AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Plafo e scossette.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133803)

lucailveru 07-07-2008 17:05

Anche io non so come sia successo ma è la pura verità in fatti quando è venuto a galla ha fatto anche le scintille. -05
Invece a un mio cugino che ha un acquario di 200L dolce il riscaldatore ha fatto cortocircuito e l'acqua ha raggiunto temperature spaventose!!! tanto che il termometro è scoppiato!!! #23 #23

egabriele 07-07-2008 17:13

Quote:

Originariamente inviata da lucailveru
Anche io non so come sia successo ma è la pura verità in fatti quando è venuto a galla ha fatto anche le scintille. -05
Invece a un mio cugino che ha un acquario di 200L dolce il riscaldatore ha fatto cortocircuito e l'acqua ha raggiunto temperature spaventose!!! tanto che il termometro è scoppiato!!! #23 #23

Capisco, il riscaldatore e' un problema diverso. rimane sempre acceso e fa lessare tutto!

Scatto88 07-07-2008 19:38

stamattina o preso un'altro colpetto,ma quello che mi è parso strano è che la presa era staccata..non è che quando faccio andare i neon si carichi staticamente e quando la spengo rimane un pò carica?
volevo provare con un tester a vedere che voltaggio avevo prima di metterlo a terra..

egabriele 08-07-2008 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Scatto88
non è che quando faccio andare i neon si carichi staticamente e quando la spengo rimane un pò carica?
volevo provare con un tester a vedere che voltaggio avevo prima di metterlo a terra..

Puo' essere. Una massa metallica isolata dal resto, per vari motivi puo' assumere un potenziale statico. L'esempio classico e' l'automobile.

Con il tester se e' una carica statica non riesci a vederla, neanche con il cercafase, perche' si scaricherebbe piu' velocemente di quanto riesci a misurare.
Se invece e' una dispersa la vedi sia con il tester che con il cercafase.

Scatto88 08-07-2008 09:37

benissimo..allora oggi faccio la prova con il tester..spero che sia carica statica perchè di smontare tutto... non ho voglia..-04

egabriele 08-07-2008 10:13

Quote:

benissimo..allora oggi faccio la prova con il tester..spero che sia carica statica perchè di smontare tutto... non ho voglia..-04

Il collegamento di terra lo DEVI mettere lo stesso. Non sai mai cosa succede, un cavo con isolante difettoso, che struscia su uno spigolo vivo, un trefolo che oggi non tocca e domani chissa'... e dato che il rischio puo' essere anche il cimitero... fai te.....

Scatto88 08-07-2008 11:15

certamente il collegamento lo faccio,ma le prove col tester devo farle prima.. #36#
immagino che però non sia un bene lo stesso metterla a terra se ha una dispersione,giusto?

egabriele 08-07-2008 11:30

Quote:

certamente il collegamento lo faccio,ma le prove col tester devo farle prima.. #36#
immagino che però non sia un bene lo stesso metterla a terra se ha una dispersione,giusto?

Se col tester trovi dispersione sarebbe meglio individuare la causa, altrimenti rischi di far saltare il salvavita.

Scatto88 08-07-2008 12:21

ok grazie mille intanto..poi vi terrò aggiornati!
mattia

Scatto88 08-07-2008 17:35

un'altra cosa..cosa misuro di preciso con il tester?
non sono molto pratico..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.