AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   coda smangiata cosa può essere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133594)

cavalloplus 30-06-2008 22:04

ciao ho fatto tutti i test e aggiornato il profilo... situazione stabile come i vecchi valori solo il gh è cresciuto di un punto.

forse credo che sia più opportuno fare cambi di piccole % ma più frequenti... cosa ne dite?

intanto la coda del mio platy non da segni di miglioramento però lui lo vedo un pochino meglio... questa mattina era più sornione mentre questa sera era bello arzillo.... sperem vediamo domani mattina come va

babaferu 01-07-2008 08:33

bene. quella variazione di gh non è significativa.

Quote:

Originariamente inviata da cavalloplus

forse credo che sia più opportuno fare cambi di piccole % ma più frequenti... cosa ne dite?

come li fai, adesso, i cambi?

sul pesce, se non hai notato miglioramenti, procurati un antibatterico (io uso esha 2000, te lo aggiungo a quelli citati in scheda malattie, se lo trovi è buono perchè poco impattante sul filtro e sui pesci più delicati altrimenti vanno bene anche gli altri), se non hai una vasca di quarantena metti il platy in una vaschetta tipo quelle per alimenti di qualche lt, con acqua dell'acquario e medicinale dosato, lascia la vaschetta galleggiante nell'acquario così mantiene una temperatura stabile-basta non riempirla del tutto-, lascialo lì per la durata della cura (con pochissimissimo cibo e tenendolo d'occhio in caso mostrasse segni di sofferenza).

ciao, ba

cavalloplus 01-07-2008 13:50

ciao ora ogni tre settimane mese cambio 20 litri di acqua di cui 10 ro e 10 rubinetto....

non saprei ora cosa fare....

il pesce lo guarderei questa sera anche perchè l'ho visto ieri sera ed era simile... questa mattina non sapevo valutarlo questa sera guardo e poi riferisco...

speriamo di non dover usare prodotti...

cmq per sicurezza oggi lo prendo che se non vedo miglioramenti lo tratto al volo e nn perdo tempo... gli altri pesci sempre tutto ok... isolerei solo il pesce in questione... sperando che vada tutto ok...

dura tanto il trattamento?

babaferu 01-07-2008 14:09

ciao, per quanto riguarda la durata della cura, ogni prodotto ha la sua durata, credo vadano da un minimo di 3 gg (esha) a un massimo di 6, ripetibili nel caso in cui non facciano effetto solo dopo aver lasciato il pesce senza medicinale per almeno 36 ore. bisogna attenersi attentamente alle istruzioni

per quanto riguarda i cambi: si fa o il 10-15% (a seconda se la vasca è molto affollata) a settimana, o il 30% ogni 15 gg. sei leggermente sotto (non è grave, se hai sempre avuto i valori ok, perchè ogni vasca ha una storia a sè e non è detto che si possa trovare un equilibrio personalizzato....).
puoi mantenere il tuo cambio abituale (20 lt) ma ravvicinare gli intervalli, e farlo ogni 15 gg, oppure fare 7-10 lt a settimana.

ciao, ba

cavalloplus 01-07-2008 15:44

cosa dici se gli altri pesci non sono ammalati posso curare solo il platy con la coda rovinata?

babaferu 01-07-2008 16:35

sisisi, non hai letto? ti ho anche scritto come.... 2 post fa. #21

è meglio perchè -come immaginerai- così eviti di mettere novamente un medicinale in vasca, che come sai un po' di impatto sul filtro ce l'ha, ed eviti di curare inutilmente pesci sani che sono già stressati dalla precedente medicina (le medicine, come per gli umani, affaticano il fegato e alla lunga intossicano, quindi se non sono necessarie, meglio di no).
ciao, ba

cavalloplus 02-07-2008 11:16

scusa non mi ero accorto.... #12 #12

beh novità: questa mattina ho messo in quarantena il platy CIOP (mia mamma lo ha comprato e gli ha dato il nome CIOP)... a dire il vero ieri sera sembra meglio la situazione ma questa mattina la coda era brutta per cui ho preferito partire con il trattamento...

uso il bactowert perchè l'unico medicinale che sono riuscito a trovare ieri... tre gg di trattamento... il primo lo tratto, il secondo nulla e lo tratto il terzo... al quarto/quinto giorno dovrei controllare se la situazione è migliorata...

poi da questa settimana opterò per un cambio di 10 l di acqua alla settimana....

babaferu 02-07-2008 11:38

bene bene, facci sapere come sta CIOP! ...che nome da scoiattolo.... tua mamma legge troppi topolini! :-D :-D :-D

cavalloplus 03-07-2008 08:13

purtroppo dopo il primo gg di trattamento non vedo miglioramenti

cavalloplus 05-07-2008 22:04

cavlo dopo tr gg di cura il pesce non mostra segni di miglioramento...

aiuto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.