AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   EXTRACHIARO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133369)

IVANO 27-06-2008 17:27

MASSIMO CASALI, non è una brutta idea il terrazzo con il pettine, ma come lo realizzi?? #24

tommyh 27-06-2008 17:28

Io farei la mandata e lo scarico sul vetro dietro.....dierettamente nella vasca senza pozzetto.....diciamo tipo Xaqua ma senza scatolotto.
L'ho avuto e se potessi tornerei indietro per riaverlo.
Non hai l'ingombro del pozzetto e hai sempre accesso ai tubi!

ALGRANATI 27-06-2008 17:33

tommyh, assolutamente daccordo con te....fatto x 2 vasche e lo farei pure x una terza futura

luker 27-06-2008 17:35

MASSIMO CASALI,
spessore 1cm io non lo farei extra-chiaro...differenze veramente troppo lievi imho :)

Perry 27-06-2008 22:00

Quote:

differenze veramente troppo lievi
per niente d'accordo..la differenza è parecchia ;-)

dodarocs 27-06-2008 23:17

Confermo quello che dice Perry la differenza è parecchia, anche con un confronto 10mm in vetro normale e 12mm in vetro extra lo vedo a casa mia.

tommyh 28-06-2008 09:40

Anche io ho avuto una vasca con 10mm normale e una con 12 extrachiaro.....enorme la differenza!

GIMMI 29-06-2008 00:46

agente25, il terrazzo lo fai con il pvc, incollando dei rettangoli, lo vedo in molte vasche nei negozi che visito....con questa soluzione non fai il pozzetto che ingombra in vasca e ottieni comunque il prelievo in superfice il lato negativo è che non posso fare il durso e quindi potrei avere rumore, il tubo posteriore alla vasca volevo farlo nel precedente progetto ma poi ho deciso di aumentare la profondità da 45 cm a 55 con la vasca a pochi centimetri dal muro e non posso adottare questa soluzione ma devo necessariamente utilizzare il foro sul fondo anche per la mandata da sump a vasca.Anche l'estrachiaro parliamo di 100 euro solo per averlo al posto del flot ed a dire la verità su 1 cm anche altri con i quali ho parlato sostengono che è superfluo......che palle!!!!!!!!!sono due nodi importanti che una volta decisi li devo tenere. vorrei sentire altri pareri per aiutarmi a decidere.
grazie a tutti max

GIMMI 29-06-2008 01:16

grazie a tutti, il terrazzo/ pozzetto con il pettine lo puoi fare con il pvc incollato, il problema è che potrebbe essere rumoroso mentre è positivo che pesca in supperfice...........il pozzetto è positivo perche pesca in superfice e con il durso è anche silenzioso ma perdo volume in vasca, lo scarico dietro esterno non posso farlo a meno che non accorci la profondità da 55 a 45 cm ma è peggio del pozzetto in quanto a perdita volume in vasca!!! ma come sono i vostri??? che soluzione avete adottato?
per l'estrachiaro ci sono + di 100 euro di differenza circa, oltre al costo della vasca e dello scarico...alla fine mi costa una cifra esagerata, il fatto che con 1 cm la trasparenza non soffre e la differenza tra i due è minima mi è già stato detto da altri.

sono indeciso......................datemi p.f. vostri pareri per aiutarmi a decidere-.

grazie
ciao
max

tommyh 29-06-2008 21:45

MASSIMO CASALI, se metti il tubo sul fondo di carico e scarico e non utilizzi il pozzetto se hai una perdita al passaparete ti si svuota la vasca per intero.
Sono le invenzioni di Abissi?!?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.