AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Ho deciso : Borelli a altispinosa insieme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132160)

lusontr 15-06-2008 14:35

martin100, gli altispinosa sono come i ramirezi.. stesse indicazioni grossomodo ma sono più resistenti e riscono a stare benissimo anche in acque neutre, cosi come i borelli.
Si sono decisamente meno aggressivi dei cacatuoides ricorda che sono sempre ciclidi.

Lssah 15-06-2008 14:58

gli altispinosa sono etichettati come nani perchè fan parte dei Mikrogeophagus ma tanto nani non sono.
superano i 10 cm e in alcuni casi raggiungono i 12#13 cm (quindi come alcuni "aequidens", vedi i cletihracara maroni.).

ecco perchè in quel litraggio ti si sconsigliano le due coppie.

martin100 15-06-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
gli altispinosa sono etichettati come nani perchè fan parte dei Mikrogeophagus ma tanto nani non sono.
superano i 10 cm e in alcuni casi raggiungono i 12#13 cm (quindi come alcuni "aequidens", vedi i cletihracara maroni.).

ecco perchè in quel litraggio ti si sconsigliano le due coppie.

Ah ok! In effetti quando ho detto al negoziante che avrei voluto mettere una coppia di borelli e una di altispinosa, lui ha affermato :
"si, devi piantumare molto bene, creare dei territori e molte tane, ma fai attenzione che gli altispinosa crescono parecchio. Poi fai tu".
Io avevo letto che non superavano gli 8 cm, ma forse ricordo male #06

Lssah 15-06-2008 18:09

ricordi male.
i maschi vanno fino ai 12 cm.
capisci anche te che cmq con una coppia del genere,tenuta bene, allevata con tutti i crismi.....di che te ne fai di un altra coppia di altri pesci?

lusontr 15-06-2008 23:40

anche se rimanessero 8cm sarebbero un bello spettacolo.
Beh il tuo negoiante ha fatto un apprezzabile compromesso tra guadagno e onestà, cosa alquanto rara.

martin100 16-06-2008 01:15

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
anche se rimanessero 8cm sarebbero un bello spettacolo.
Beh il tuo negoiante ha fatto un apprezzabile compromesso tra guadagno e onestà, cosa alquanto rara.

Beh...devo dire che per il momento sono stato fortunato in tal senso, per quanto sia di natura diffidente. E' pur sempre un commerciante ;-) .
Ecco perchè mi fido dei consigli del forum.
E' comunque un allevatore che ha viaggiato tutto il mondo, compresi i bacini americani dei ciclidi e cura i suoi pesciotti mattina, sera e notte.
E' abbastanza caro -28d# per quanto riguarda fertilizzanti, sali, legni ADA, rocce, ventole, ecc...ma sui pesci e sulle piante cerca sempre di darmi dei consigli abbastanza utili. Ad esempio non voleva vendermi il siamensis, ma io l'ho comprato ugualmente e ormai mi sono affezionato, tanto che ho inserito insieme a lui un minuscolo garra taeniata col quale sono diventati amici.
Non tratta prodotti chimici per abbassare Ph e cose simili.
Talvolta ha delle rarità sia come pesci sia come piante.
Ma io arrivo sempre tardi -04

lusontr 16-06-2008 10:14

beh allora è un grande se fosse così ci tiene proprio ai pesci e alla salute dell'acquario, non ti puoi certo lamentare.. anche dalle mie parti c'è un ex-allevatore/riproduttore che invece è veramente un ladro spocchioso..
per quanto riguarda i prodotti per l'acquario compra su internet che i prezzi sono veramente bassi, fai magari degli ordini cospicui in modo da ammortizzare le spese di spedizione e il vivo compralo da sto tizio che sembra affidabile.

di dove sei?

martin100 17-06-2008 14:54

Quote:

beh allora è un grande se fosse così ci tiene proprio ai pesci e alla salute dell'acquario, non ti puoi certo lamentare.. anche dalle mie parti c'è un ex-allevatore/riproduttore che invece è veramente un ladro spocchioso..
per quanto riguarda i prodotti per l'acquario compra su internet che i prezzi sono veramente bassi, fai magari degli ordini cospicui in modo da ammortizzare le spese di spedizione e il vivo compralo da sto tizio che sembra affidabile.

di dove sei?

Sardegna :-)

lusontr 17-06-2008 15:27

martin100, ci vengo quest'estate mi faccio un giro e poi mi porto tutto sul traghetto..

se magari :-(

martin100 17-06-2008 15:50

Quote:

martin100, ci vengo quest'estate mi faccio un giro e poi mi porto tutto sul traghetto..

se magari :-(

:-))
Se hai necessità di qualcosa scrivimi pure sul forum.
Ah...ovviamente muggini, granchi e tordi non credo vadano bene #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.