![]() |
Secondo me troppo fertilizzante e pochi NO3.
Il fertilizzante era in pastiglie, vero? Se era liquido non hai fatto altro che nutrire le alghe, in questo periodo. Poi la temperatura alta ha fatto il resto. Spegni la luce per un giorno poi accorcia il fotoperiodo fino a 8-9 ore ma non di meno altrimenti le piante finisci di ammazzarle...e se loro sono poco sane le alghe proliferano. Cambia un po' acqua e pulisci tutto con la calamita. Come stavi a riverbero o luce diretta? Dai che in poco tempo risolvi. |
Quote:
Oggi in effetti ho tenuto le luci spente ed ho coperto la vasca per evitare illuminazione indretta, domani conto di riaccendere le due 25w. Le piante non sono così conciate.....addirittura la Eusteralis ha le cime belle rosee....e la E. "Kleiner Bar" ("Little Bear" per gli anglofoni, probabilmente cugina della tua "Polar Bear") stà riproducendosi alla grande..... Prossimo passo sarà sicuramente un cambio.....appena riesco ad organizzarmi.... Quote:
Quote:
|
Calcola che il fertilizzante NON contiene di solito NO3 e fosfati. Può darsi che dandogli un altro fertilizzante con gli NO3 a zero, hai praticamente "bloccato" il metabolismo delle piante abituate a certi valori in maniera troppo drastica e magari hai favorito le alghe.
|
Io il carbone lo metterei.
Se ti va puoi provare con delle pasticche "byocoryn h3" della ZMF. Non è un prodotto antialghe, ma serve per la decomposizione dei composti organici. Si usa negli acquari appena avviati. Un mio amico aveva lo stesso problema e ha provato con questo prodotto ormai preso dalla disperazione e mi ha detto che in 3 giorni ha risolto..... A distanza di mesi non sono ricomparse. Male non fa....... |
Allora vicino ...coma sta la tua vasca ???
Si è ripresa ..oppura ha ancora quel colorino verdognolo ???? Ah se ti occorre una UVC ...basta che lo dici :-D ...di certo male non gli farebbe #19 #22 |
Stefano1963, time out......prima gli no3 erano a 20 circa e da quando si è presentato il problema non ho più fertilizzato.....
magnum, ho messo sia il carbone che il biocoryn......oltre ad una certa dose di buio.... ;-) Woodoo, grazie per l'offerta, se è il caso ti faccio un fischio.... :-)) Comunque dovrebbe, e tocco ferro, essere quasi a posto, domani cambione e vediamo.......vi tengo informati.... :-)) |
anche a me era successa una cose del genere...la mia causa scatenante era stata lo spostamento di qualche pianta con lo scioglimento delle palline di deponit nell'acqua... #24
il problema si è risolto da solo dopo un paio di settimane e con frequenti e sostanziosi cambi d'acqua... ah l'unica cosa rimastami da quella esperienza è una colonia di ciano, apparsa in quel periodo e che, pur non invadendo tutta la vasca, non mi ha ancora abbandonato definitivamente... -28d# |
Quote:
|
x me è stato quello sicuramente...e comunque(sempre secondo me) queste infestazioni da alghe unicellulari sono causate da una gran quantità di sostanze fertilizzanti disciolte in acqua...e credo che appena queste sostanze sono state eliminate da cambi, alghe stesse e piante, queste scompaiano... :-)
|
Mah....lo strano è che i test mi davano valori pressochè nulli per i nutrienti "pericolosi"....ammesso che i test fossero attendibili.....
Comunque potrebbe essere come dici tu, mi sembra assolutamente plausibile..... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |