![]() |
ciao e ben venuta! no 180 lt non sono troppi, sono una bella storia!
mi sembra che le caratteristiche tecniche degli accessori siano ok. ti consiglio di dare una lettura a questo articolo che ti spiega come è possibile progettare una vasca in modo naturale (equilibrio in vasca tra pesci e piante), se tuo marito è così appassionato alla natura, certamente avrà piacere di risolvere da sè l'allestimeno, in base a cosa vorrebbe/vorrete ospitare,il modo in cui allestire l'acquario.... che come avrai intuito, non è semplicemente una vasca con pesci e piante, ma un ecosistema che deve poi richiedere meno interventi umani possibili! vedrai sarà una bella avventura la scelta dei materiali di fondo, delle piante.... a questo punto, presa la vasca e il filtro, io coinvolgerei anche lui, perchè viene il momento delle scelte importanti! leggete, girate per negozi, informatevi anche qui, siamo per rispondere ad ogni dubbio.... prodotti chimici si usano il meno possibile (l'unico necessario è il biocondizionatore che neutralizza il cloro e rende l'acqua adatta ai pesci), la co2 non sempre è necessaria, sta a voi e al tipo di acquario che volete allestire. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp (paolo non ringraziarmi x la citazione anche sta volta.... hai fatto un bel lavoro! :-) ) ciao, ba |
Nonostante manchi un mese al suo compleanno, ho seguito i vostri consigli ed ho coinvolto Antonio nell impresa.. #19 .
ci siamo un pò documentati ma l'acquariofilia èproprio complicata!!!! Dal punto di vista del gusto estetico ci siamo innamorati dei plantacquari con rocce, piante e pochi piccoli pesciolini... #25 invece per quanto riguardai pesci ci piacerebbe ospitare quelli di acqua fredda, ma abbiamo poche idee e molto confuse!!!!!!! secondo voi dove mi metto le mani? #17 |
Certo che di pesci di acqua fredda italiani di piccole dimensioni ce ne sono diversi,ma immagino che siano piuttosto difficile da reperire......o almeno io non saprei dove trovarli.
Per piccoli intendo intorno alla decina di cm (se escludiamo le Gambusie). Interessanti potrebbe essere Gasterosteus aculeatus, lo Spinarello ( http://www.iii.to.cnr.it/pesci/spinarel.htm ), o il Phoxinus phoxinus (Sanguinerola)... Poi ci sono il Cobite (Cobitis taenia),il Gobione (Gobio gobio), la Cagnetta (Blennius fluviatilis),il Latterino (Atherina boyeri),lo Scazzone (Cottus gobio), il Ghiozzo (Padogobius martensi).... Se poi vuoi salire un pò di taglia potresti pensare al Persico Sole (Lepomis gibbosus) che mi ha sempre affascinato tantissimo come pesce d'acquario... Ma mi sa che più che comprarli dovresti pescarli #18 Però è interessante come cosa, se vai fino in fondo aggiornaci! :-)) |
valentina marri oltre a tutto quello che ti ha detto Victor Von Doom, 180 lt sono un litraggio considerevolmente adeguato per i carassi, ovvero i vecchi pesci rossi. Per tutte le informazioni in merito vedi su: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp
Ricordati però che, nonostante venga creduto il contrario, sono pesci che hanno necessità molto specifiche ed inoltre talvolta mangiano le piante, nel caso non vengano alimentati correttamente. Quote:
|
Gentilissimi amici, piano piano state rischiarando la nube di informazioni che ho nella testa...
#17 a mio marito hanno consigliato un buon negozio dove reperire tutto il necessario e dove sembra abbiano veramente a cuore la salute dei pesci, mi ha vivamente sconsigliato di iniziare con un acquario di acqua fredda, perchè i pesci sono di difficile reperimento ed a quanto pare sporcano tantissimo raddoppianto le necessità di manutenzione dello stesso, idem per quelli salmastri mentre il plantacquario zen non melo posso permettere -04 -04 quindi per iniziare pensiamo di dedicare l'acquario ai poecilidi,,,che ne pensate??? pecco di originalità ed ardimento? #13 l'ultimo dubbio riguarda il filtro, mi hanno consigliato di acquistare un acquario con filtro esterno poichè maggiormente efficace rispetto a quello interno, cosa ne pensate???? |
valentina marri, ce ne sono di filtri efficaci sia interni ke esterni...forse il filtro esterno è meglio(parer mio) in quanto puo contenere piu materiali filtranti e quindi pulire meglio l'acqua...in piu un filtro interno nn è il max della bellezza ed è ingombrante...mentre avendo un filtro esterno nell'acquario avrai solo 2 tubi(entrata/uscita)...
in caso di filtro sii particolarmente attenta nella scelta...meglio spendere qualcosina in piu al momento dell'acquisto che ritrovarsi con il filtro ke perde acqua e il mobile rovinato... -04 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Eheh, conosco i miei pesci :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |