AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CONSIGLI PER UN ACQUARIO... PARTICOLARE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131473)

balabam 08-06-2008 21:01

Sì.
In acquario, in uno spazio ristretto non riescono a svilupparsi. Inoltre inserire piante è improponibile: le carpe le sradicherebbero immediatamente. In un laghetto ornalmentale da almeno 3000-4000 litri potresti allevarle e vederle crescere, ma in un acquario da un metro e mezzo soffrirebbero solamente.
I persici sole invece sono un'altra storia... quelli rimangono più piccoletti e hanno anche abitudini di vita probabilmente più adatte ad un acquario da 200#300 litri... in cui forse una coppia ci starebbe anche e darebbe pure delle soddisfazioni...

fappio 08-06-2008 21:07

mauro650cs, penso sia diffcile tenere il tutto in salotto ,come un acquario ornamentale è fattibile , ma il costo è elevato ... se comperi un contenitore e lo metti in garage sicuramente diventa più sempice , ho visto nel mercatino grosse vasche a veramente poco ... per il discorso temperatura cosa dici ?...per il movimento esistono pompe che ricreano le correnti dei fiumi ...

Matthew 08-06-2008 21:14

Una vasca cosi (150x60x60) ti costa sui 1000€! #36# (solo la vasca)
Niente piante, sono ciprinidi a cui piace sgrufolare, amano le piantine da mangiare.
Sono bellissime quando aspirano il ghiaietto e poi lo risputano! :-)) :-D :-D
Quando sono piccole (5-10cm), nn gli dare le boiles, al max una volta a settimana, ma preferisci a queste una alimentazione vegetale, e qualche volta dei bigattini o lombrichi.

mauro650cs 09-06-2008 09:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mauro650cs, penso sia diffcile tenere il tutto in salotto ,come un acquario ornamentale è fattibile , ma il costo è elevato ... se comperi un contenitore e lo metti in garage sicuramente diventa più sempice , ho visto nel mercatino grosse vasche a veramente poco ... per il discorso temperatura cosa dici ?...per il movimento esistono pompe che ricreano le correnti dei fiumi ...

Sì infatti non vuol essere un acquario ornamentale, e probabilmente seguirò il tuo consiglio, per quanto riguarda la temperatura parlavo proprio ieri con un amico, stavo ipotizzando l'idea di una pompa a getto continuo, simile a quelle che si usano per l'allevamento delle trote che hanno una temperaturanotevolmente più bassa, altrimenti come dici tu quella che ricrea la corrente di un fiume. Poi il problema sussisterebbe solo in estate, perchè per il resto dell'anno in cantina fà abbastanza fresco.

Per Matthew , grazie per il consiglio, quindi il fondo tu diresti di farlo con della ghiaietta piantine da mangiare?

grazie ancora a tutti.

Matthew 09-06-2008 10:23

Se metti delle piante, ti durano dalla sera alla mattina, xkè se le mangiano! #36#
La temperatura nn dovrebbe essere un problema, a meno che nn abiti in sicilia. Sono pesci molto resistenti, nn è raro che in estate vivano in pozze d'acqua dove la temp arriva anche a 35°. L'importante è una buona ossigenazione e un filtro enorme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.