![]() |
sabbia, lumache, acqua, sassi... semplice no?!?
La cosa fondamentale è documentarsi BENE sui pesci che ospiterai, quindi ti invito a fare un giro nella sezione apposita del forum e qui: www.cichlid-forum.com dove trovi tutte le specie di ciclidi in commercio descritte per bene ;-) |
Sei sicura sicura??? :-D
Allora, io l'ho allestito con pochissima spesa. Per il fondo ho usato sabbia edile fine (molto fine perchè i piccoli multi la prendono in bocca e la sputacchiano per crearsi i loro spazi) presa da Castorama (sabbia di fiume silicea fine), ogni sacco è da 30 kg (poco più di 3 euro) e per il mio 40l. ne ho usati solo 10. Poi ci ho messo un paio di roccette calcaree (tanto serve acqua dura) e uso acqua di rubinetto (dura anch'essa). Per le piante ho messo anubia e galleggianti. Ti servono poi gusci di conchiglie abbastanza grandi (le escargots francesi alla borgognona che trovi nei grossi supermercati al reparto surgelati, ma che ho visto anche in campagna qui vicino...ma vive e ovviamente ho lasciato dov'erano), puoi usare anche i gusci di chiocciole terrestri se sono abbastanza grandi. Servono come rifugio per i multi, mettine in quantità. Finito :-)) Se vuoi vedere delle vecchie foto ce le ho nel profilo (album delle foto). Dai anche uno sguardo alla sezione Tanganica, magari potresti preferire altri pesciolini che non siano i multifasciatus. Questi sono i topic che ho aperto io quando dovevo allestire, ma ce ne sono altri analoghi. Di solito i neofiti del tanganica cominciano coi multi, ma dai un'occhiata anche ad altre specie che potresti ospitare :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152185 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174381 L'unico problema che ho avuto io è stata la sessazione, non è facilissimo distinguere i maschi dalle femmine, quindi per questo affidati ai veri esperti (magari li ritiri personalmente da un allevamento italiano di comprovata esperienza ;-) ) |
Acqua solo del rubnetto? e le rocce anche calcareee?le rocce quindi non cè bisogno che le acquisti? la sabbia kiara?
|
no, le rocce non le acquistare, la sabbia chiara ma non troppo, non prendere materiali dal mare, però ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |