![]() |
Quote:
vabbè, comunque usarli è semplicissimo. al limite quando ti arrivano ne riparliamo. 5 giorni dalla cina, comunque mi sa che te li scordi ;-) |
Ecco adesso mi e' chiaro grazie Luca..pensavo che la sola aggiunta di sale sintetico fino al valore ottimale di 35x1000 non bastasse a portare i valori di Kh ad 8 visto che con l'osmosi si parte da 0 ..perfetto ora mi e' chiaro...anche il discorso dell'integrazioni...
Per Riccio complimenti per la vaschetta molto bella..e' piu' o meno della stessa misura della mia giusto ? pero' ho visto che tu non hai lasciato spazio ai lati per la pulizia o sbaglio...vedi arrivando dal dolce e avendo allestito un po' di vasche sia con legni che con pietre ..mi sono fatto un po' di schemi per la disposizione delle rocce....siamo sempre sui vari esempi.. classico triangolo con il vertice alto slla destra e a scendere sulla sinistra schema a v rovesciato...con la conca al centro (piu' o meno come la tua) ad incrocio..ammasso al centro della vasca...e cosi' via... purtroppo per la disposizione da quanto ho potuto valutare nel marino molto dipende dalla forma (lasciando stare la qualita che come gia' detto deve essere ottima)delle stesse e dalla fortuna di trovarle con la forma che si vuole...la mia idea era quella di girare per negozi avendo la fortuna di stare a Milano in citta' e provincia ce ne sono parecchi e scegliermi le rocce un po' alla volta (magari anche una alla volta) mi costera' una fortuna in benzina ma almeno cerchero' di trovarle dalla la forma che preferisco.. cercando di avvicinarmi il piu' possibile allo schema prestabilito...l'idea era quella di trovare rocce piatte e lunghe per il fondo in modo da ricoprire piu' o meno tutta la lunghezza della vasca per risalire verso l'alto con rocce un po' piu' piccole in modo da lasciare terrezza per gli animali diciamo come a formare una scala per intenderci..cosa che vedo molto difficile vista la profondita della mia vasca..ma ci provero'.. ha dimenticavo vorrei inserire una griglia di 1cm sotto le rocce per favorire il ricircolo dell'acqua che ne dite e' cosa buona e giusta? chiedo agli esperti di layout di indirizzarmi cortesemente sulla strada giusta grazie... -20 Emanuele |
Quote:
|
E si dalla cina me li scordo sicuramente 5 giorni!!...pensavo che il sito gainexpress non spedisse dalla cina..vabbe' dai pensiamo positivo l'anno scorso un ordine da Hong Kong mi e' arrivato in 10 giorni..percio' puo' andare bene...per i 3 euro in piu' spesi. ..sara' colpa dell'inflazione!! :-)
devono essere tarati entrambi o solo il rifrattometro?? grazie per l'aiuto.. Emanuele |
mane70, sulla carta sono tarati di fabbrica tutti e due. per il rifra ti conviene prendere della bidistillata in farmacia e tararlo periodicamente, per il condu la faccenda è più complicata, perchè ti occorrerebbero delle soluzioni tampone noon troppo semplici da reperire. io comunque ho ritarato il mio dopo diversi mesi e aveva perso di 1ms, che mi pare un errore più che tollerabile. tieni conto che i TDS meter che vendono di solito sono di loro meno precisi, quindi parti già avvantaggiato, rispetto a quegli strumenti.
|
mane70, grazie per i complimenti :-)) Io di spazio non sono riuscito a lasciarne perchè quella che vedi è una vaschetta di recupero, avevo allestito una vasca di forma cubica 40 x 40 ma disgraziatamente un giorno ha deciso di cominciare a perdere acqua quindi ho dovuto "buttare" in fretta e furia tutto quello che avevo in quella che vedi, cercando di farci stare il più possibile...
Per la rocciata io ti consiglio di mettere le rocce più appuntite sotto in modo da favorire la circolazione e le piatte sopra in modo da formare più terrazze possibile per poi piazzare i coralli ;-) |
Riccio79..mi spiace per la tua vsca la conosco benissimo questo tipo di sfiga..a me si e' crepata durante la notte la vetrata frontale di una vasca da 150 litri ti lascio immaginare!!!
grazie anche per i consigli sulla disposizione delle rocce...vediamo cosa trovo in giro poi casomai ne riparliamo... Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |