![]() |
infatti di solito si parte dalla plafo e su quelle misure ci si fa la vasca. prima ancora, però, devi stabilire che tipo di coralli vuoi tenere. in una vasca piccola si fa fatica a gestire contemporaneamente molli,LPS e SPS. in ogni modo di luce devi averne sempre tanta
|
il problema è che la vasca è una che avevo non più in uso per cui... sono obbligato a stare su quelle misure...
delle plafoniere a pl o risparmio energetico cosa ne pensate? sono affidabili? io comunque punterei ai molli che sono meno esigenti e poi sono alle prime armi nel marino... |
ne ho vista una su Abissi da 4 lampade da 30 w a un buon prezzo se non sbaglio 76€... sarebbero 120W...non male no?
|
OroFra, con quella plafo risparmi sull'acquisto ma ci perdi poi in resa. le risparmio energetico son tutt'altro che risparmiose, almeno in acquariofilia. comunque per dei molli possono andare. guarda semmai nel post di Stephy, che ne ha presa una uguale. tieni presente che quella da 50cm la danno disponibile, ma effettivamente non lo è.
|
si ok... immaginavo ma mi chiedevo se per allevare i molli potevo cmq star tranquillo anche con quelle.... cosa ne dici...?
nel senso la luce che fanno è abbastanza per far vivere senza problemi i molli? |
sì, van bene pure quelle
|
beh a questo punto punterei su quelle...
ora il dubbio è come abbinarle? 4 lampade da 10000°K da 30W oppure 4 lampade 50% 10000°K 50%attiniche da 30W oppure 2 da 10000°K e 2 attiniche sempre da 30W ? |
prendile tutte da 10000k
|
tutte bianche?
neanche una attinica? |
Altra domanda... quali sono i test necessari per iniziare?
C'è qlk test del dolce che si può utilizzare anche sul marino? Come marca pensavo alla Salifert... vedo che tutti usano quella.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |