![]() |
Quote:
senza schiumatoio non si fa un bel niente...è la prima cosa da acquistare, il cuore del sistema.. oltre a svolgere le operazioni elencate da wurdy, è assolutamente necessario per garantire gli scambi gassosi #36# |
indipendentemente da cosa hai in vasca #36#
|
ciao Lux, quando parlo di filtro intendo un filtro meccanico da pulire costantemente, certamente non biologico, scusate l'ignoranza ; il metodo naturale non esclude l'uso dello schiumatore, insisto perchè il mobile dove andrà la sump internamente è alto 35 cm per cui ho seri problemi con lo schiumatoio ( ero partito con l'ideo di un nano reef da 26 litri e poi mi sono appassionato ma il mobile era fatto e quindi ho dovuto adattarmi.magari mi faccio io uno schiumatore in casa adatto alle mie necessità.
buona acqua |
lo avevo detto anke io all'inizio ke era indispensabile ;-)
|
Quote:
Ciao Luca |
Ilo mio cubo di barriera e 60x60x60 ho montato la 1250 non dimenticate prevalenza e perdite di carico.
|
Mauro il tuo è un 200 L il mio è esattamente la metà inoltre il mio mobile è alto 45 cm e la sump è sotto il principale per cui di prevalenza sono, da pompa a bordo vasca superiore, 95 cm + qualche gomito del tubo....io credo che 600L/h sono ok, che mi dite?
scusate la mia domanda magari stupida, ma la 1048 o la 1050 che sia vanno dentro la sump "a bagno" vero!!!! buona acqua |
Io dico che è piccola come portata e prevalenza ricordati che i gomiti aumentano le perdite di carico, se è un problema di watt acquista una aquabee 1000 e stai piu tranquillo. Queste pompe possono lavorare anche esternamente,ciao.
|
mauro, stavo leggendo che la pompa di risalita viene usata anche per il flusso in vasca!!!! e se usassi una 1250 per il mio 100 litri a mo di pompo con la sump e come pompa di movimento...magari con due uscite ( metto una "Y" n uscita....che ne dici? buona l'idea, che dici non rischio di movimentare troppo il tracimatore?
ciao e grazie max |
Adesso si comincia a ragionare, la puoi usare come pompa di movimento superficiale e non dimenticare che con la 1250 puoi eventualmente alimentare tramite una derivazione un reattore di calcio oppure un filtro per le resine,secondo me la 1250 è la tua pompa senza dubbi. #25 #25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |