![]() |
ale_nars, non penso che questa azienda campi sugli integratori di nitrati e fosfati....avrebbe già chiuso.
resto dell'idea che lo hanno fatto un motivo ci sia e non sia solo di vendita.IMHO numero 41 di Coralli bella vasca e nutrono con nitrati :-)) |
Quote:
Quote:
|
ale_nars, anche io ;-) infatti ho parlato solo di nitrati.
non nutrono solo con nitrati...ma hanno perso alcuni animali e dosando nitrato non è più successo,che sia vero o meno non lo sò non faccio io i servizi, e non conosco i propietari della vasca :-)). |
Quote:
(non lo userei lo stesso eh..però.. ;-) ) |
Quote:
|
Bisogna riconoscere che è una nostra fissazione andare con i valori prossimi allo zero dei nitrati e fosfati.
Bisogna ricordare che in natura esiste il rapporto di 106:16:1 tra carbonio,nitrati e fosfati. Lo scompenso di tale rapporto porta anche la crescita di alghe che possono essere verdi se il rapporto supera il 16:1 o blu se il rapporto è inferiore al 16:1.Da qui la necessità di avere degli integratori di nitrati e fosfati. Aggiungo una tabella che vi può essere comoda. Maurizio http://www.acquariofilia.biz/allegati/npratio_127.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
Nel dolce dare no3 e po4 è una regola... perchè se manca azoto, il fosforo non può essere consumato...
Quando ne capiremo bene il processo, sarà fattibile anche nel marino... io lo trovo estremamente affascinante come sistema, sul serio... azoto fosfato e carbonio sono strettamente correlati tra loro, mantenere la biomassa batterica alimentandola solo con fonti di carbonio è "riduttivo" visto che spesso non è il carbonio ad essere limitante nella catena riproduttiva... I ciano da acqua eccessivamente "magra" sono un esempio lampante di come a volte venga a mancare proprio il nitrato in vasca, e di come essi lo fissino dall'atmosfera... Secondo me, almeno un paio di sistemi a moltiplicazione batterica già funzionano utilizzando piccole concetrazioni di N e P nelle loro boccette... #36# |
Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |