AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   aquatronica....amore finito ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129213)

Supercicci 19-05-2008 18:21

pomaxx,
diciamo che tutti processori hanno lo stesso principio, sia i sistemi aquatronica che siemens. Di aquatronica avevo sentito sempre bene, forse il problema non è tanto il processore quanto i moduli di interfaccia per potenza, rumore ecc.
confermo però l'affidabilità di tali apparecchi (PLC) siemens o altre marche industriali, e la difficoltà a programmarli... ne ho uno appunto ... e non sto parlando di moduli logici tipo Logo o Zelio

LoreD 19-05-2008 23:16

Re: aquatronica....amore finito ?

Quote:

Originariamente inviata da pomaxx
prima del decesso ha pensato bene di tenere in ON la presa del rbbocco e io che ho un srbatoio da 180lt ho fatto il lago densita' precipitata e un mesetto per riequilibrare il sistema.

per evitare problemi simili io uso una doppia protezione, uso il sistema di rabbocco automatico di aquamedic e un secondo galleggiante collegato ad aquatronica per controllare il livello massimo in sump, cosi nel caso che qualcosa si inchioda il secondo galleggiante toglie l'alimentazione alla pompa peristaltica...
Stessa cosa per i riscaldatori... ho evitato apposta di prenderli senza termostato incorporato pero per avere la precisione al decimo di grado uso aquatronica e in piu' ho impostato la T max sul riscaldatore a ca. 28 gradi... cosi mal che vada la T arriva al max a 28C.
So che puo' sembrare macchinoso il tutto... pero ritengo che quando si devono pilotare automatismi cosi' vitali come la T e la densita'.... le precauzioni non sono mai troppe.

pomaxx 20-05-2008 00:34

Re: aquatronica....amore finito ?

Quote:

Originariamente inviata da LoreD
Quote:

Originariamente inviata da pomaxx
prima del decesso ha pensato bene di tenere in ON la presa del rbbocco e io che ho un srbatoio da 180lt ho fatto il lago densita' precipitata e un mesetto per riequilibrare il sistema.

per evitare problemi simili io uso una doppia protezione, uso il sistema di rabbocco automatico di aquamedic e un secondo galleggiante collegato ad aquatronica per controllare il livello massimo in sump, cosi nel caso che qualcosa si inchioda il secondo galleggiante toglie l'alimentazione alla pompa peristaltica...
Stessa cosa per i riscaldatori... ho evitato apposta di prenderli senza termostato incorporato pero per avere la precisione al decimo di grado uso aquatronica e in piu' ho impostato la T max sul riscaldatore a ca. 28 gradi... cosi mal che vada la T arriva al max a 28C.
So che puo' sembrare macchinoso il tutto... pero ritengo che quando si devono pilotare automatismi cosi' vitali come la T e la densita'.... le precauzioni non sono mai troppe.

uso lo stesso sitema anch'io per il termostato e lo stesso per il rabbocco con due galleggianti in paralleo collegati alla ciabatta . Certo con un solo osmoregolatore,quello di aquatronica con un tempo massimo di rabbocco di 1 minuto ; purtroppo non è servito . Ne aggiungero' un'altro di massima che interrompa la presa dove è collegato il rabbocco ,sempre che mi riparino il controller -04 -04 -04

billykid591 20-05-2008 14:05

pomaxx, Io uso con soddisfazione un LOGO siemens a cui ho aggiunto una sonda per la temperatura con interfaccia autocostruita..però in effetti parlando di costi, praticità, e flessibilità..i sistemi tipo Aquatronica sono superiori...per l'affidabilità....non posso dire nulla...non avendolo (se l'avessi "conosciuto" prima probabilmente l'avrei preso...a parità o quasi di costo sostenuto con il Logo)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.