![]() |
Il problema non è il filtraggio, il problema credo sia la sovrappopolazione... leggo che hai 10 scalari in 240 litri... al massimo io ne terrei 4 (nel 240 ne avevo una sola coppia).
Per prima cosa adeguerei la popolazione... vedrai sicuramente dei miglioramenti (fra cui la diminuzione dei nitrati) ;-) Per scalari e cardinali serve kh intorno a 4 e ph inferiore a 7... provvedi!!! :-)) |
Come provvedo? -05
Non posso mica metterli in padella!!! :-D Mi sa che mia moglie mi spara se riduco i suoi pesci adorati...#06 Io ho stabilito le specie e lei ha scelto i pesci... -28d# Compromesso adottato per farla partecipare anche alle spese!!!:-)) Per i valori dell'acqua vedo di provvedere con RO liscia ancora per qualche giorno. Spero di farcela presto, vi tengo aggiornati! Ciao! |
Certo che sono fortunato io...
Dovrei ridurre la popolazione del mio regno subacqueo... Dovrei cambiare l'acqua e togliere lo strato galleggiante che si è formato in superficie... Dovrei ripiantare una Rotala che si è staccata dal fondo... Volevo fare la benedetta modifica ai filtri... No Comment!!! |
Piccolo aggiornamento...
Grazie agli scalari che si sono mangiati le loro uova ho potuto fare la modifica ai filtri e come primo risultato ho ottenuto un blocco della crescita delle alghe... non crescono più nemmeno sul perlon!!! Domani o dopodomani al massimo diminuisco il numero degli scalari portandolo da 10 a 4. (mia moglie si è convinta leggendo i vostri post... ;-) ) Oggi effettuo un nuovo cambio parziale di acqua RO per portare i valori a PH 7 e KH 4... Prima dello spegnimento delle lampade effettuerò i test e vi aggiornerò ancora! Grazie della vostra attenzione! |
Ho effettuato i test dopo un cambio di 15 l. di acqua RO liscia, fertilizzato con 1/4 di dose, riaggiunto i batteri (Sera Nitrivec), potato e ripiantato poche piante a crescita veloce... ecco i risultati:
Temperatura 26° PH: 7,5 KH: 7 NO2: 0.05 mg/l NO3 0.25 mg./l PO4 0.01 mg./l. Il KH è sceso di un'altro punto... la strada per portarlo a 4 è ancora lunga... I nitrati si sono dimezzati, ma finchè non riduco la popolazione mi sa che non riuscirò ad avere risultati apprezzabili... intanto la crescita delle alghe sembra essersi rallentata. Stay tuned! |
Intanto ottimi risultati!!! La deposizione probabilmente è stata stimolata da valori più consoni, riducendo la popolazione vedrai che cureranno le uova, invece di mangiarsele!!!
Continua così ;-) |
Grazie Paolo!
Io intanto insistisco!!! :-)) Oggi faccio un giro di telefonate ai negozi di fiducia per vedere se mi prendono 6 scalari e 2 cory... Poi eliminerei anche i guppini... Con 4 scalari piccolini credi che potrei inserire delle caridine? Me ne sono innamorato dopo che le ho viste per la prima volta all'opera in una vasca di un centro commerciale! Fammi sapere perchè aspetto la tua risposta e vedo se riesco a barattarle con i pesci che do indietro! Ciao! |
Le caridine con gli scalari staranno quasi sempre nascoste... non dovresti avere predazioni con gli scalari piccoli, ma le vedrai poco.
Quando avevo gli scalari le mie uscivano solo la notte :-( |
Facciamo una prova... :-))
Intanto reimmetto anche 2 neritine che mi sono morte praticamente dopo 2 giorni... -04 Pensi sia stata l'altissima concentrazione di nitrati a farle morire? Io le ho immesse in vasca nello stesso identico modo che uso per i pesci... #24 |
...a volte succede di immettere le neritine e di vederne alcune perfettamente acclimatate, mentre altre muoiono senza apparente motivo.
Può essere stata la concentrazione di nitrati, ma anche una durezza molto diversa da quella a cui erano abituate. :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |