![]() |
Il fondo:
per quanto riguarda il fondo mi confermate di non utilizzare nessun fertilizzante e "ancorare" le piante ai tronchi che saranno inseriti? Consigliate comunque un paio di piante, magari sul retro della vasca, da piantare sul fondo? In questo caso avrebbe senso utilizzare fondo fertilizzato limitatamente a queste zone della vasca? Grazie. |
bellateo, devi decidere tu come allestire la vasca...se vuoi mettere piante alte dietro e lasciare libero il fronte,allora puoi mettere il terriccio fertilizzante solo da metà vasca fino al vetro posteriore..per piante da fondo ti consiglio quelle appartenenti alla famiglia Echinodorus..prendono più che altro alimenti dalle radici,quindi meglio mettere il terriccio. Se vuoi ancorare ai tronchi delle piante puoi usare le anubias...
|
Quote:
non tutte le piante le puoi ancorare ai legni. solitamente anubias e muschi sono al caso tuo ti consiglio di mettere sulla parte posteriore più terriccio e man mano che vieni sul davanti diminuisci l'altezza dello strato piante da inserire dipendono dalla luce a disposizione... |
Quote:
Leggendo un articolo presente sul portale relativo alle piante da inserire nella vasca dei discus sono riportate le seguenti specie: Cabomba caroliniana - Heteranthera zosterifolia - Echinodorus tenellus - Limnobium laevigatum - Phyllanthus fluitans - Hydrocotyle leucocephala. Ho visto anche alcune vasche che hanno una pianta rossa (ne ho trovate diverse - Nymphaea zenkeri "red" - Alternanthera sessilis - Alternanthera rosaefolia). Mi piacerebbe inserirla su un lato. Come le vedi in ambiente per discus? Per quanto riguarda la luce ti confermo che non sara' molto forte in quanto ai dischi so' che non piace. Quelle elencate sono infatti piante che tollerano la condizione di "scarsa" luminosita'. Non sono invece sicuro per le piante rosse, dovro' cercare notizie piu' precise sulle loro esigenze. Ultima cosa ma non in ordine di importanza: potresti consigliarmi un terriccio fertilizzato da utilizzare nelle zone da piantumare? Grazie. |
Le piante rosse hanno bisogno di tanta tanta luce, bisogna vedere che luce hai te.
|
Quote:
Penso di dover abbandonare l'idea delle "rosse"... attendo comunque la conferma ufficiale. Grazie. |
Lo sai che 60w bastano quasi per un 120 litri?
Siam daccordo che non deve essere esagerata, ma in 230 litri 60w sono davvero pochi. |
Quote:
E' cosi' sottodimensionato? Devo cambiare il wattaggio delle lampade oppure anche gli attacchi? Il fatto che ci sia la pellicola riflettente non fa cambiare le cose, giusto? Sempre considerando l'ambiente per dischi, quanto dovrebbe essere il totale Watt secondo te? Grazie. |
il vattaggio dipende solo dalle piante che vuoi mettere, se non ti interessano molte piante, piante rosse, pratini e piante esigenti a livello di luce .....secondo me puo andare
comunque se vuoi aumentare il vattaggio la sola cosa che puoi fare è aggiungere neon, che secondo me se non ti interessano le cose che ti ho elencato prima non è indispensabile... |
Quote:
Grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. |