![]() |
non so credevo che il cloro fosse dannoso,toglie ossigeno,e poi non evapora immediatamente no?(non è una polemica,ho sempre sentito dire che è così)
|
si è dannoso, ma ti assicuro che con questa tecnica tanto va via all'inserimento dell'acqua. Non uso nemmeno biocond. E come me, tanti altri ;-)
|
il biocondizionatore non lo uso neanch'io,ma non mi fido a metterla così :-))
quindi faccio decantare l'acqua... |
E una volta che è decantata? E come la decanti?
|
la lascio per una settimana in una tanica al buio(basterebbero 2 giorni),quando la uso il cloro non c'è più
|
E' inutile... il cloro evapora in pochissimo tempo... teoricamente conuna superficie di un secchio da 15lt evapora in 10 minuti tutto. Poi è piu semplice mettere qualche goccia di biocondizionatore anche perchè i metalli pesanti non evaporano :-)
|
Una tanica ha un'imboccatura stretta e consente un troppo minimo scambio gassoso. Meglio il secchio di ravno. Ti assicuro, in ogni caso, che sono pratiche inutili. Poi perchè al buio?
Se fai "decantare" e i metalli pesanti precipitano, poi dovresti essere in grado di prelevare l'acqua dalla tanica senza smuoverla e senza prenderla tutta. Se la riversi tutta in acquario che senso ha avuto? Saio, se fai una ricerca, trovi moltissime discussioni che potrebbero chiarirti meglio le idee. Anche solo in questa sezione ;-) |
chiariamo che chi ha ciclidi (e quindi pesci resistenti al 90%)può permettersi lo strappo alla regola del biocondizionatore.
chi ha pesci delicati che con cambi di temperature,di ph, o di durezza rischiano di lasciarci le penne deve cmq usare il biocondizionatore. questo l'ho aggiunto perchè nessuno poi dica "ma lì cè scritto che....." se ho osato troppo editate pure. ;-) |
io cambio nelle mie vasche dal 20 al 30 per cento di acqua ogni 2 sett, non faccio decantare , butto direttamente dentro.Trovo che dei cambi eccessivi siano dannosi per i pesci. Per il discorso cloro m è sorto qualche dubbio perchè qualcuno dice che tende ad accumularsi.....quindi un po di biocondizionatore lo metto per dicurezza :-)
|
Idem come Pippo anche per me....
25/30% quindicinali e biocondizionatore per sicurezza, sai mai cosa ci buttano da una settimana all'altra nell'acquedotto.... Trovo che cambi dell'80% siano inutili e dannosi, sia per i pesci che per il filtro..... una percentuale di acqua matura è necessaria e salutare a tutta la vasca..... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. |