![]() |
mi inserisco anche io nel discorso.......come da profilo, ho un 350 litri ADA in maturazione........molte piante quindi.....volevo mettere una bella coppia di ram come mini-protagonisti........"per contorno" avrei intenzione di mettere:
-gruppetto di Carnegiella strigata -gruppetto di Nannostomus beckfordi -gruppetto di Paracheirodon innesi (o Axelrodi) -gruppetto di Hemigrammus erythrozonus -gruppetto di Otocinclus affinis (o vittatus) -gruppetto di Corydoras paleatus -coppia di Ancistrus dolichopterus #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 |
tutta sta roba? ricordati che con tutti questi simpatici caracidi difficilmente vedrai avannotti crescere.
hai il praticello di glosso? in caso positivo, cory e ancy non sono proprio indicati. Fossi in te metterei due coppie di ciclidi nani, e un solo gruppo di caracidi e un bel quantitativo di otocinclus. |
no......il praticello sarà (spero) di echinodorus tenellus, micraentum ombrosum e pogostemon helferi......................ma la vasca è grandicella.......dici che non riescono a tirare avanti gli avannotti in ogni caso?
|
Poecilide, per i ramirezi vale il solito discorso, i caracidi sono degli insospettabili predatori di uova e avannotti e i ramirezi sovente sono dei pessimi genitori perchè sono "snaturati". Appunto visto che hai un bel vascone perchè riempirla di caracidi? ma non è meglio godersi il comportamento dei ciclidi?
poi sono punti di vista, io mi annoierei subito, infatti nei prossimi allestimenti prevedo l'esclusione a priori di qualsiasi caracide. |
#24 #24 #24 .............considerando che i caracidi sopra elencati mi piacciono moltissimo(e che vorrei riuscire a riprodurli) non penso di riuscire a pensare una vasca senza di loro.......per lo meno al momento............... #23 #23 #23 ......e se invece facessi questo tentativo?..........una volta maturata la vasca a dovere, con le piante ambientate, metto la coppia di ram e qualche otocinclus..........aspetto (e spero!!) che si riproducano diverse volte e una volta ben affiatati e rodati, inizio a mettere un gruppetto delle altre specie alla volta......sperando che imparino gradualmente a difendere il loro prezioso bottino da nuovi intrusi........... #24 #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |