AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Quale coppia per un 26l? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127135)

Lssah 29-04-2008 14:56

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
ma perché, è anche un ciclide..? #24

no è una via di fuga per evitare di mettere ciclidi ma inserire qualcosa di "alternativo".

sabryina 29-04-2008 15:07

Ah vabbé sennò si possono mettere qualche neritina e neocaridine.. no? :-)) plantacquario..! #22

TuKo 29-04-2008 15:17

wolfgang, nella loro fermezza i ragazzi ti stanno sconsigliando per il semplice fatto che la vasca non è idonea per una questione di spazio(con i cilcidi e di questo che si dovrebbe parlare più che di litri).
Non metto in dubbio l'esperienza e/o conoscenza di chi ti ha consigliato,ma sono sicuro che chi lo ha fatto intendeva esclusivamente per il periodo riproduttivo,cosa vuol dire.Significa semplicemente che quando la coppia è pronta la si toglie nella vasca principale e la si fa deporre e fecondare.Una volta "espletata" la seconda funzione si toglie il maschio e si lascia la sola femmina per lo svezzamento/accrescimento.
Questa tecnica,come puoi ben capire, e nettamente differente da quello che concerne l'allevamento in quanto i due "partner" non sono sempre pronti alla ripro e attraversano dei momenti di scazzo(passami il termine).Quest'ulttimo può essere femmina non pronta alla ripro(in questo caso il maschio la vede come un invasore),maschio che non vuole riprodursi(la femmina lo massacra),femmina che non vuole il maschio vicino alla prole(se la femmina non riesce a cacciarlo può arrivare a mangiarsi la prole stessa)In questi delicati momenti se non hanno uno spazio sufficientemente adeguato le conseguenze sono deleterie.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e di aver correttamente interpretato il pensiero di chi mi ha preceduto.

P.S la commercializzazione avviene quando si riproduce e si vende,su AP puoi trovare anche il caso(e non sono pochi) che le ripro vengono regalate,pensa un po che strano ;-) ;-)

wolverine2100 29-04-2008 17:14

io metterei solo piante un bella vasca bonzai
anche senza pesci se sai fare un bel accostamento di piante muschio prato viene una bella vasca da mettere in mostra

io ho una coppia di a in 35 litri netti se la passano benissimo ma 10 litri in meno non so .......................

Shai Hulud 29-04-2008 19:21

scusate se mi intrometto nella discussione,ma ho visto i microtetraodon,ed essendo sempre stato un mio sogno avere dei pesci palla da acqua dolce,ke dite,in un 26 litri stanno sul serio bene?
ho letto su vari siti ke raggiungono al max 3cm,e sui valori dell'acqua c siamo,ed ho giusto una vasketta ke mi avanza :D

grazie x l'attenzione!

Lssah 29-04-2008 19:23

shai hulud i Carinotetraodon Travancoricus sono uno dei pochi palla di acqua dolce.

in 26 litri puoi tenerne 4-5.
necessitano assolutamente di vasche piantumatissime.

tieni conto che sono rognosetti con il cibo.devi somministrare sempre chironomus.

Shai Hulud 29-04-2008 19:36

ma ke belllo!
è un sogno che si realizza allora!
x i chironomus nn c'è problema,al dipartimento di biologia dove studio c'è un professore che lavora sui chironomidi,mi basterà andare a kiederli a lui #18

x le piante,si avevo letto ankio ke necessitano di una ottima piantumazione,ma posso mettere anke piante poco esigenti o vogliono piante ke devono essere bombate con co2 e fertilizzanti?

un'ultima cosa,la vasca è aperta,e in uno dei tanti siti ho letto che a volte possono saltare,dite ke è meglio coprirla magari con del plexiglass?

e io che volevo dedicare la vasca alle neocaridine :-)

Lssah 29-04-2008 19:40

plexiglass x la copertura.

per le piante non importa quali.
l'importante è che sia piena......

Shai Hulud 29-04-2008 19:43

ottimo,sono troppo felice!

non mi resta che allestire la vasca,e soprattutto...trovarli in qualche negozio!
non sarà impresa facile mi sa...mi informerò da esox ;-)

wolfgang 29-04-2008 23:38

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
wolfgang, nella loro fermezza i ragazzi ti stanno sconsigliando per il semplice fatto che la vasca non è idonea per una questione di spazio(con i cilcidi e di questo che si dovrebbe parlare più che di litri).
Non metto in dubbio l'esperienza e/o conoscenza di chi ti ha consigliato,ma sono sicuro che chi lo ha fatto intendeva esclusivamente per il periodo riproduttivo,cosa vuol dire.Significa semplicemente che quando la coppia è pronta la si toglie nella vasca principale e la si fa deporre e fecondare.Una volta "espletata" la seconda funzione si toglie il maschio e si lascia la sola femmina per lo svezzamento/accrescimento.
Questa tecnica,come puoi ben capire, e nettamente differente da quello che concerne l'allevamento in quanto i due "partner" non sono sempre pronti alla ripro e attraversano dei momenti di scazzo(passami il termine).Quest'ulttimo può essere femmina non pronta alla ripro(in questo caso il maschio la vede come un invasore),maschio che non vuole riprodursi(la femmina lo massacra),femmina che non vuole il maschio vicino alla prole(se la femmina non riesce a cacciarlo può arrivare a mangiarsi la prole stessa)In questi delicati momenti se non hanno uno spazio sufficientemente adeguato le conseguenze sono deleterie.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e di aver correttamente interpretato il pensiero di chi mi ha preceduto.

P.S la commercializzazione avviene quando si riproduce e si vende,su AP puoi trovare anche il caso(e non sono pochi) che le ripro vengono regalate,pensa un po che strano ;-) ;-)

Non posso che concordare con quello che scrivi,post come questo sono un esempio di autorevoli opinioni e sopratutto di cordialità.
Ciò che mi ha infastidito è stata solo l'aggettivazione di "maltrattatore" che indirettamente sembrava uscire da certe parole,questo perchè la mia intenzione è diametralmente opposta e sono appunto venuto in cerca di consigli da valutare con altri che restano parecchio distanti da quelli letti qui.
Inoltre ribadisco ancora che il concetto di moralità,per un acquariofilo resta sempre molto relativo.
Ma io non ho fretta di popolare un acquario seguendo solo il buon entusiasmo,voglio vagliare ancora possibili alternative,e quella che si sta discutentendo in questo topic riguardante i pesci palla nani mi alletta parecchio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.