AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   collocazione ottimale resine Ruwal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126827)

Perry 27-04-2008 13:35

Parlo delle ruwal naturalmente

mauro56 27-04-2008 17:58

Scusate mi sono perso :-)) quindi io ho le ruwal le metto in un letto fluido a 20 litri ora (che posso verificare valutando che sono 333 cc al minuto) ?

Abra 27-04-2008 18:04

ottimo + il flusso è lento meglio lavorano...come tutte le resine che non devono fluidizzare (si scrive così?? :-D )

giangi1970 27-04-2008 18:05

Le ruwal(o Nophos 101) DEVONO lavorare con un flusso inferiore ai 50l/h altrimenti non assorbono i fosfati.....o lo fanno molto piu' lentamente...
Sono mooooolto diverse dalle Rowaphos,come funzionamento,che hanno bisogno di fluidifizzare( o rimescolarsi....tanto per capirci)dentro al filtro......
Anche se ci mettono 15 ore a filtrare 300 l/h il loro lavoro lo fanno egregiamente e non e' che le Rowaphos(che di solito lavorano intorno ai 500 l/h) in 6 ore(500 l/H x 6=300L) ti mandano i fosfati a zero....
L'ideale e' il loro filtro dedicato che forza l'acqua a passare per tutta la quantita' di resina all'interno dal basso verso l'alto.......

mauro56 27-04-2008 18:19

Quote:

L'ideale e' il loro filtro dedicato che forza l'acqua a passare per tutta la quantita' di resina all'interno dal basso verso l'alto
io ho un letto fluido resun. Riguardo al flusso posso modulare l'ingresso forando il tubo fra la pompa e il tubo di entrata e/o metter un tubo strozzato in uscita. La superficie interna credo sia abbastanza ampia da consentire una buon movimento delle resine ("fluidifizzare" non lo conoscevo :-)) ) anche se ovviamente non e' ottimale.
Grazie comunque.. ci provo ;-)

Abra 27-04-2008 18:25

io ho preso quelli della aquamedic molto comodo..meno ingombrante del resum.
ho fatto la deviazione della risalita e all'occorrenza uso quella così mi risparmio una pompa :-))

mauro56 27-04-2008 19:16

Quote:

fluidizzare (si scrive così?? )
si!! abracadabra, non lo riportano tutti i dizionari, ma il De Mauro (molto moderno) dice che significa
operazione che consiste nell’introdurre un materiale solido polverizzato in un contenitore cilindrico e nel farlo spingere, dal basso verso l’alto, da una forte corrente liquida o gassosa, in modo che acquisti proprietà simili a quelle di un fluido e possa così reagire più facilmente con altre sostanze presenti nel contenitore

praticamente cio' che si fa nel letto fluido. ;-)

mino.cruiser 27-04-2008 22:28

Assodato che necessitano di un passaggio lento di 20 litri/ora resta da dire che le proprietà assorbenti non corrispondono a realtà...dovrebbero assorbire 60 grammi di fosfati per kg,quindi la confezione che ho usato io (500gr.) avrebbe dovuto assorbire 30 grammi.
Partendo dal valore 2,2 di fosfati e considerando la mia vasca di 500 litri avrebbe dovuto azzerare i fosfati invece sono arrivato a 0,4 e non scende più...i conti non tornano......magari neanche con le altre resine ma con queste
sicuramente no. -04

SJoplin 27-04-2008 22:46

mino.cruiser, magari ti hanno assorbito altre sostanze?

mino.cruiser 28-04-2008 01:47

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
mino.cruiser, magari ti hanno assorbito altre sostanze?

ah! questo non saprei dirlo....comunque domani mando aprendere le resine di Decasei... speriamo che riesca a liberarmi di questi fosfati...mi sono rotto...sono 6 settimane che sono in maturazione e non posso ancora accendere le luci....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.