AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Dubbi sulle ampullarie.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126602)

lusontr 30-04-2008 11:48

a drila tutta anche i gymno vanno in gruppi di almeno 5-6 esemplari..

a dirla tutta tutta in 80 lt non puoi tenere un gruppo di caracidi e una coppia di ciclidi nani.. troppo affollato pensa con lo scalare e con il botia..

LKillua 30-04-2008 15:19

cardisomacarnifex:
1) Però il botia lo tengo da qualche anno e all' inizio cresceva, poi pero si è fermato forse per colpa dello spazio che ha a disposizione?

2) Ok grazie.

3) Provvederò, non fa niente se sono piu piccoli i nuovi rispetto al vecchio?

4) -20 :-( Solo che non so a chi dare lo scalare, magari lo do al mio negoziante mi sapete dire quanto ci posso guadagnare secondo voi? -20 (è bello grande)

5) Credevo che 12° andasse bene ... ho fatto qualche cambio solo non osmosi e dal prossimo cambio dovrei cominciarla a mescolare con il rubinetto..ma se mi dite che 12° è troppo allora ditemi cosa dovrei fare, Grazie.

6) Prima di queste ho provato a mettere altre piante, ora ricordo solo il nome dell' Hygrophila syamensis(credo si scriva così), ma sono tutte morte nel giro di una o 2 settimane. Quindi è da un paio di settimane che riesco a farle crescere e le sto mettendo un po alla volta.

8) Fidati la mia situazione era estrema, avrei fatto prima a buttare tt quello che c'era nell' acquario (solo i pesci erano salvabili), ma ho voluto comunque provare a risolvere e ci sono quasi riuscito ( ho fatto il trattamento con 4 compresse di algetten per 4 mesi e ora è il primo mese che ho ridotto la dose a 2 compresse).

Quote:

essere o meno affezionati a un pesce non autorizza a maltrattarlo
Non dire così... mi fai sentire male :-(

lusontr:
sono in crisi.. dite che se do tutto al mio negoziante se li prende per fare scambio con neon e guppy? Possono stare insieme vero? O forse hanno esigenze troppo diverse? se posso tenerli in che quantità mi consigliate?
Così ricomincio da capo però con il vostro aiuto .. vi avverto non vi lascierò tregua, sarò sempre qui a chiedere il vostro aiuto dopo aver letto kilometri di articoli su pesci e piante #18 .. haha scherzi a parte quali altri pesci starebbero bene con i guppy e i neon?
Grazie mile per il vostro aiuto e soprattutto per il vostro tempo.
Ho inseito delle foto dell' acquario .. avete qualche consiglio?

http://img205.imageshack.us/img205/5...0131la4.th.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/7...0132ri6.th.jpg

PS. le anubias ancora nn si vedono ma sono dietro al tronco e ai due angoli
che stanno crescendo.

|GIAK| 30-04-2008 15:42

LKillua, ti hannno già detto molto... cmq... quanti watt è il neon? qunati gradi k? le alghe possono dipendere anche da questo, se non l'hai metti la co2 (anche il metodo gel fai da te) cosi aiuti le piante... e cmq metti piante a crescita rapida!!!!
per il discorso scalare-botia... direi che prima crescevano e ora no semplicemente perchè non hanno lo spazio per crescere e quindi sono rimasti nani... inoltre puoi benissimo mettere un annuncio sul mercatino e trovargli una casa migliore... non si tratta di guadagnarci o meno... ma della loro salute... cmq neon e guppy non insieme.. anzi io non metterei neon ... ma solo guppy e qualche altro poecilide magari... potresti mettere poecilidi e caridine... ma devi dar via gli altri pesci ;-)

lusontr 30-04-2008 19:37

per me invece LKillua ottanta litri per i poecilidi sono un po' sprecati.. perchè non fai una bella vaschetta con una coppia di ciclidi nani stupendi e un gruppetto di otocinclus?
ti viene una cosa molto bella, soddisfacente ed equilibrata.

I ciclidi ti danno soddisfazioni che altri pesci nemmeno lontanamente posso darti..

ad esempio in un ottanta litri un trio ( maschio + 2 femmine) di apistogramma cacatuoides (puoi metterci quasi tutti i nani americani se questi non dovessero piacerti)?

poco impegno, poco affollamento

per i consigli e richieste sulle piante quoto |GIAK|

|GIAK| 30-04-2008 22:14

lusontr, bhe.. un allestimento come quello che hai consigliato tu è sicuramente più soddisfacente... però credo sia anche un po più impegnativo #24

LKillua, con quel litraggio hai un po di scelta... guardati un po in giro e scegli ;-) ;-)

lusontr 01-05-2008 10:08

mah giak se uno esclude le specie più esigenti in merito ai valori, gli altri nani (la maggior parte) sono adattissimi al neofita..con due femmine l'aggressività del maschio si riduce..
certo se poi non piacciono il discorso è un altro.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.