AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Chez Hermés - Piatto del giorno: pastone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125814)

Andre#8 19-04-2008 21:19

kakashi, io ne ho fatto 8 etti...però lo butterò via perchè quando il macellaio mi ha tritato il cuore di bue,ci sono rimasti tutti i nervi...che praticamente mi rimangono in vasca!! E poi ho messo troppa verdura! Mi procuro la spirulina in polvere e poi lo rifaccio....in mezzo Kg di pastone,quanta spirulina devo usare?

kakashi 19-04-2008 21:37

no Andre devi togliere per bene tutta la parte grassa e nervosa prima di triturare il tutto.
se perndi quello in polvere 100% spirulina della SGH un cucchiaino per 500gr effettivi di pastone dovrebbe bastare.
Andre stai attento al pastone cha hai fatto perchè se contiene tutte quelle parti nervose e grassose potrebbero far male ai discus e inquinerebbe troppo l'acqua se non rimosse

hermes.desy 19-04-2008 23:02

Allora, per essere chiari, ho detto di aver fatto tre chili di pastone per dire che è una quantità grossa, ho seguito le dosi della ricetta di scarlet e in effetti, anche se la surgelazione domestica garantisce tempi di conservazione ben superiori ai 3 mesi, quello che ho fatto in più lo sto dando via sul mercatino. Detto questo, francamente non pensavo che i miei pescetti gradissero così tanto, l'unica fregatura è che la metà se la mangia il dominante e agli altri rimangono le briciolette....

Ute1 19-04-2008 23:44

nn conservarlo per piu' di un mesetto e mezzo quindi la prox volta fanne di meno .

kakashi 19-04-2008 23:53

si quoto scarlet !

michele 20-04-2008 07:05

La parte grassa la devi levare tutta, a dire il vero io non userei mai cuore, comunque la devi eliminare e non è un lavoro che può fare un macellaio perché ci vuole tempo.

hermes.desy 20-04-2008 07:40

Quote:

Originariamente inviata da scarlet
nn conservarlo per piu' di un mesetto e mezzo quindi la prox volta fanne di meno .

Quote:

Originariamente inviata da scarlet
500 grammi cuore vitello , 75 grammi fegato , 250 grammi spinaci , 250 grammi zucchini , 250 grammi carote , 1 tuorlo d'uovo , 2 cucchiai olio fegato di merluzzo , 1 cucchiaio di spirulina (quello che usi va bene ) , 2 cucchiai di granulato , 1 spicchio aglio triturato senza camicia , mezza scatola piselli cotti possibilmente senza pelle , 1 banana , 1 cucchiaio paprika dolce , gelatina animale come detto sopra .

Ho usato le tue dosi :-))

michele 20-04-2008 08:17

Una curiosità... ma non puzza da morire quell'intruglio?

hermes.desy 20-04-2008 08:45

Quote:

Originariamente inviata da michele
Una curiosità... ma non puzza da morire quell'intruglio?

Senti, mentre lo preparavo, sarei stato quasi tentato di assaggiarlo se non avessi saputo cosa c'era dentro. Sarà per il cucchiaio di paprika :-)) :-)) :-)) :-)) Non è il problema della puzza, piuttosto il lavoro di togliere tutto il grasso e i nervetti alla carne. Ci vogliono gli strumenti adatti, senza un coltello affilato tipo macellaio è difficile. E poi frullare tutto... Le verdure le ho messe a crudo, e le carote sono dddddduuuuuuuuuuurrrrrreeeee. Però insomma alla fine per essere la prima volta sono abbastanza soddisfatto, alla prossima sicuramente dimezzo le dosi e magari grattugio le carote prima di frullarle. Poi mi sa che la gelatina si potrebbe evitare, la consistenza è buona anche senza, ho visto. Ah, in più rispetto alla ricetta 'scarlet' ho messo 300 grammi di gamberetti sgusciati - erano in offerta al supermercato :-)

michele 20-04-2008 09:04

Ma l'aglio in acqua non puzza? Comunque perché hai messo l'aglio? Sicuramente mi sbaglio e mi confondo con altro utente ma non avevi scritto che non serve a nulla? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.