AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   allestimento marino 400 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125733)

Robbax 17-04-2008 12:47

hai la sump?
il deltec va bene fino a 200/250 litri netti a parer mio...non dar retta a quello che scrivono le case produttrici...il deltec è un buon skimmer,ma non per quel litraggio ;-)

Auran 17-04-2008 12:49

hai la sump?

illiccud 17-04-2008 12:50

Non ho la sump...mi serve uno schiumatoio esterno

Robbax 17-04-2008 12:54

scusa...perchè non la fai forare visto che è vuota?
con 400 litri la sump diventa quasi indispensabile!

darmess 17-04-2008 13:26

quoto robbax, potresti dare un occhiata all' ABC DI ROVERO, cosi farti un idea...dovresti anche scoperchiare la vasca....puoi farla forare adesso che è vuota, anche perche se avresti un ripensamento a vasca piena la vedo dura...se inizi bene...avrai solo belle soddisfazioni #21

Samusamu 17-04-2008 13:43

la sump per quel litraggio per me è quasi obbligata,oltre al fatto che è di un comodo tremendo.Lo skimmer è sottodimensionato, ma non devi guardare solo il litraggio, considera anche il carico organico che avrai!! ;-)

kira97 17-04-2008 13:56

al limite se non vuoi forare metti un overflow....
ma dato che è vuota o tracimatore o scarico xaqua...
hai l'imbarazzo della scelta x mettere la sump ;-)

dani85 17-04-2008 16:03

quoto tutti gli altri frena la voglia e informati bene e studia quello ti sarà più congeniale e comodo...
io metterei la sump... visto che gli skimmer esterni buoni costano un tantino di più di quegli interni e che senza sarai sempre limitato...fora il vetro di fondo o uno di quelli verticali (per scarico xaqua) ma fallo ti consiglio....le rocce sono partite e sono morte.... anzi io ti consiglio di non mettertele possono dare problemi visto che gli organismi morti e un collassamento generale al loro interno ti potranno inquinare l'acqua...nonchè una maturazione infinita visto che non sono più vive...
dotati di un buon schiumatoio sovvradimensionato (chiedi consiglio a noi prima) le t8 buttale pur via e dotati o di una plafo t5(neon da 24,39,54,80wat in base alla lunghezza) o di una con hqi (150,250,400wat)

illiccud 17-04-2008 18:20

La sump è davvero necessaria? Come effettuo un foro sul cristallo?
Devo scoperchiare per forza l'acquario?
Come mi conviene allestire la sump?
Mi potete dare qualche dritta molto specifica?

Robbax 17-04-2008 19:02

Quote:

Come effettuo un foro sul cristallo?
non fare nulla tu...prtala da un buon vetraio
Quote:

Devo scoperchiare per forza l'acquario?
nel marino è quasi indispensabile la vasca aperta sia per gli scambi gassosi e sia per un fatto di luce/temperatura:ci vuole molta luce e non credo ti ci stiano nel coperchio....e le lampade scaldano...e non poco
Quote:

Come mi conviene allestire la sump?
trovi una bella vaschetta per poterci mettere skimmer,riscaldatore,vasca di rabbocco eventuali reattore di calcio e letto fluido
Quote:

Mi potete dare qualche dritta molto specifica?
una cosa per volta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.