AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimenti rio240.. aggiornato 7\06 pag 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125685)

Bapeppe 22-04-2008 19:33

Hai intenzione di fare un prato o no? Starebbe una meraviglia secondo me #24
Per le piante direi che il set non è niente male, chiaramente poi puoi sempre sistemarle i primi periodi prima di definire il layout #24
Il diffusore della C02 ti consiglio di metterlo in un punto dove le bollicine si vedono che circolano per tutta la vasca (io ad esempio lo ho a centro vasca posteriormente e l'uscita della pompa rivolta in alto verso il vetro, in questo modo ho creato un circolo rotativo dell'acqua)
La vasca è juwel, quindi basta che regoli il bocchettone ed è fatta :-))

Rargoth 23-04-2008 00:10

mmmm... quindi dici di metterlo dietro? sarebbe scomodo x il conteggio bolle et similia però.. stava facendo strada il pensieto di attaccarlo sulla collina.. dovrebbe esserci movimento.. xke subito sotto il getto d'acqua è scomodoed essendo un flipper missà che andrebbe sopra le prese del filtro..

sisi, il pratino ci sarà.. almeno ci si prova.. di sicuro metterò della poco.. tipo facendola sbucare dai legni.. poi non so.. ci saranno alcuni di quella che sembra erba da giardino(lilaeopis mi pare).. ma volevo metterli sparsi in mezzo ad un mare di.. nn so ancora cosa.. magari glosso.. boh..

ho dei dubbi sulle rosse.. secondo voi sarebbero troppe?
(da considerare che nn avrei molti spazi li x intermediarle con deglis teli di verdi.. ma ci si proverà) e che subito dietro la posizione 3 lo spazio nn è piantumabile(c'è legno) che quindi penso darà uno spaccato verso il fondo, dividendo la posizione 6 in 2 zone con un "buco", a loro volta racchiuse da 7 e 8..

che ne dite?

Paolo Piccinelli 23-04-2008 08:01

cerca di bilanciare le piante a crescita veloce con quelle a crescita lenta... dai la priorità alle prime, ma inserisci anche qualcuna delle seconde.
L'osiris lo lascerei da parte... è una pianta meravigliosa, ma diventa enorme; meglio il bleheri che è più facile da contenere o il leopard che rimane più basso.

Per il pratino ti consiglio l'eleocharis parvula... lascia stare la glosso per ora.

per le rosse, ludwigia glandulosa red (la vedi nel mio profilo)... l'ho trovata molto più facile da gestire dell'alternanthera e di un rosso spettacolare, quasi fucsia. ;-)

Rargoth 23-04-2008 14:40

buon giorno..per prima cosa grazie delle risposte!

Paolo Piccinelli, ma nell'elenco "finale" l'alternanthera non è prevista.. le rosse sono:
6) Cabomba furcáta che magari è un pò difficile forse, ma mi piace un sacco^^
7) Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal
8) Limnophila aromatica

dici che non vanno bene?

per le echino direi che hai ragione.. magari prendo una leopard.. così ingombra un pò meno.. ed è a crescita lenta.. oppure un ozelot o una martii
ancora meglio sarebbe una martii al posto 11 e una leopard alla base della collinetta..

inoltre.. mi puoi dire un pò di nomi di piante a crescita lenta?

per il pratino il problema è che mi paiceva la forma della glosso.. c'è qlc di simile ma più semplice?
xke l'eleocharis parvula è della tipologia che volevo usare x "spezzare" il pratino in diversi punti.. e le pogo nn credo risalterebbero molto con lei davanti^^

Paolo Piccinelli 23-04-2008 15:00

Quote:

Paolo Piccinelli, ma nell'elenco "finale" l'alternanthera non è prevista.. le rosse sono:
6) Cabomba furcáta che magari è un pò difficile forse, ma mi piace un sacco^^
7) Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal
8) Limnophila aromatica

dici che non vanno bene?
#36#

Quote:

inoltre.. mi puoi dire un pò di nomi di piante a crescita lenta?

Quote:

per il pratino il problema è che mi paiceva la forma della glosso.. c'è qlc di simile ma più semplice?
hemianthus callitrichoides

Rargoth 23-04-2008 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

queste rosse:
...
dici che non vanno bene?
#36#

mm vuol dire che vanno bene? #13

Quote:

hemianthus callitrichoides
wow, questa è stupenda^^ si è aggiudicata il posto #36#

Quote:

ancora meglio sarebbe una martii al posto 11 e una leopard alla base della collinetta..
di questa disposizione cosa ne dici?

alla fine avrei 6,7,8,9,10,1,4 a crescità rapida.. poi lente o medie la 2,11,la leopard,3,5,pratino
e mi manca ancora capire cosa va sulla collinetta..
la disposizione:
Quote:

Rotala sp vietnam.. ed intorno qlc di simile alla bacopa e un altro pò di Cryptocoryne x willisii lucens
per la collina dite che va?
la bacopa magari la versione"caroliniana" che cresce + lentamente..

graziee :-))

Paolo Piccinelli 23-04-2008 15:28

Rargoth, inizia a mettere qualcosa in quella vasca, che sia l'ossatura principale, e posta una foto.
Gli aggiustamenti e le piccole aggiunte li facciamo quando avremo una base di discussione... altrimenti qui finiamo a parlare del sesso degli angeli. :-)

Rargoth 23-04-2008 15:40

ok.. farò così..e ra solo per sapere un pò eheh

Rargoth 23-04-2008 16:09

ho fatto che aprire un topic nel mercatino..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...942170#1942170
dite che posso iniziare con queste? altre le cercherò successivamente, loro sono quelle di cui sono abbastanza sicuro..
(ho già trovato chi mi vende l'hygrophila difformis, quindi nn è nella lista..)

Rargoth 25-04-2008 01:51

.. buongiorno.. o meglio buonanotte..

ho un ultima perplessità prima della messa delle piante(che dovrebbe iniziare con la prima domenica!..)

il flipper secondo voi(considerato il layout n°1.. quello su cui anche son state disengate benissimo le piante :-)) ) andrebbe bene sulla collina.. nn trovo altra via.. l'uscita sarebbe solo 6\7 cm sotto il pelo dell'acqua.. avete altre idee?
li risulterebbe cossì
http://img98.imageshack.us/img98/6576/flipperyq5.th.jpg

rgazie mille dell'attenzione :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.