AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Report: 3 anni di cubo (un Malawi "border line") (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125232)

goaz65 14-04-2008 23:31

Quote:

> ...ma gli mpanga non ti si sono mai riprodotti?

No, loro mai.
Il che è tutto dire, è notoriamente il pesce piu prolifico del Malawi ;-)

ennia67 15-04-2008 16:07

devo farti i miei complimenti... io ho scelto di allestire un acquario tipo malawi ma la vasca non e' proprio la piu' adatta... mi hanno e mi stanno criticando tutti.
avranno le loro ben ragioni ma ho comprato un misto malawi non sapendo a cosa andavo in contro... pensavo fossero pesci #19 e invece ho trovato un sacco di ostacoli verbali che in parte mi han fatto capire che sobno pesci con un caratterino complicatino ma dall'altra ti senti bersagliata.
ho deciso di perseguire la mia strada nonostante tutto e tu sei la dimostrazione che infondo le cose vanno comunque bene con qualche attenzione in fondo io sono affezionata a tutti i mie pesciotti
grazie di aver postato questa esperienza...
approvo quando dici che non sein da imitare ma se uno e' gia' in certe situazioni... si adatta e sa che c'e' speranza -e59

fastfranz 15-04-2008 16:18

Quote:

... e invece ho trovato un sacco di ostacoli verbali ...
PUREEEEEEEEEEEEEE!!! #07 #07 #07

Quote:

... ma dall'altra ti senti bersagliata ...
E DALLI!!! -05 -05 -05

Quote:

... tu sei la dimostrazione che infondo le cose vanno comunque bene con qualche attenzione ...
NO!!! NON ci siamo Effe_Esse non ha - a mio parere - dimostrato nulla: sa molto bene che "non si fa" poi - e di questo gli va reso merito - avendo una certa esperienza cerca di limitare i danni, ED E' GIA' UN GRAN RISULTATO!

Ma se Tu avessi presente la storia di quella vasca (come la hanno i vecchi del forum) sapresti che è fatta di ripetute "risse" (tra pesci, ovvio) che più di una volta sono finite male ... :-( :-( :-( :-( :-(

... e chi ne ha fatto le spese sono sempre stati quei "pesciotti" cui - almeno così dici - sei affezionata: ne vale DAVVERO la pena?!?!? #24 #24 #24 ... io credo di no!!! ;-)

Effe_Esse 15-04-2008 20:02

...vi prego, considerate la mia vasca come un esperimento ittico "socio-comportamentale" perenne. Da NON imitare perché è ben lontana da quello che si dice "avere una vasca equilibrata" e orientata ai veri bisogni dei pesci. E, rivolgendomi in special modo ai nuovi del forum, pesate con attenzione a tutto quello che si dice parlando della mia vasca perché è tutto assolutamente relativo al mio contesto specifico.

Per capirci, è un po' come la vasca di quel tizio (mi ricordo di un post di qualche anno fa) che non faceva mai cambi d'acqua. I vetri mi ricordo erano completamente verdi/marroni ma i pesci (forse erano Guppy o roba del genere) stavano apparentemente benone. Ecco, non mi ricordo i particolari di quella discussione, ma quella vasca non dimostrava affatto che non ci sia bisogno di cambiare parzialmente e periodicamente l'acqua!!

Detto questo, non conosco p.es. l'età delle persone che ogni tanto si affacciano qui sul forum cercando con insistenza di inzeppare un biotopo malawi in 100 litri. A loro parzialissima discolpa, posso dire che, prima di avere 38 anni e una magra ma sufficiente esperienza in materia, sono stato anch'io un 13enne. E vi assicuro, di ca....ate ne ho fatte tante! Ma non c'era internet, e l'esperienza me la sono fatta, purtroppo per loro, sulle squame dei malcapitati pesci che all'epoca mio padre mi comprava a ripetizione.

Ora però c'è internet, quindi... niente scuse, in 100 lt. i malawi non ci stanno manco col calzante!!! :-D

Il mitico Fastfranz ha scritto:
>>> Ma se Tu avessi presente la storia di quella vasca (come la hanno i vecchi del forum) sapresti che è fatta di ripetute "risse" (tra pesci, ovvio) che più di una volta sono finite male ...

Oddio, di risse è vero ce ne sono state, ma non ne ricordo moltissime (non più di altre vasche). Sicuramente i demasoni quando erano soli in vasca si sono bisticciati parecchio. Non ho avuto un tasso significativo di morti per risse, quello che forse è capitato è che in un determinato periodo (+ o - un anno e mezzo fa) per il tipo di mix che avevo le incompatibiltà erano davvero troppe e lo stress in vasca ha fatto morire di bloat un maschio di saulosi e un piccolo di johannii. Ho subito dato via un paio di trii...
Se parliamo della femmina di pulpican di majinbu, secondo me quando è entrata in vasca stava già male (ventre scavato e squame rialzate). I due maschiacci che ho in vasca hanno fatto il resto... :-(

Per la cronaca: Johannii di nuovo col mal di gola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22

Ciao a tutti.
Effe_Esse

macguy 16-04-2008 14:42

Quote:

Se parliamo della femmina di pulpican di majinbu, secondo me quando è entrata in vasca stava già male
Lo dico sempre io di non prendere pesci da quell'individuo :-D :-D :-D

tanto per risollevare il tono del topic ;-)

Mr Burns 11-10-2008 15:49

scusate ma debbo chiederlo....una vasca come questa potrebbe andare bene con una popolazione ti 5-6 esemplari tra Demasoni (1+2) e Caeruleus (1+1)?

Mr Burns 11-10-2008 15:49

scusate ma debbo chiederlo....una vasca come questa potrebbe andare bene con una popolazione ti 5-6 esemplari tra Demasoni (1+2) e Caeruleus (1+1)?

macguy 11-10-2008 17:51

Per me potrebbe andare MEGLIO con 5-6 di ognuna delle 2 specie.

macguy 11-10-2008 17:51

Mr Burns 11-10-2008 18:49

Quote:

quindi anche 10 esemplari potrebbero non avere problemi?
considera che io sarei una spina nel malawi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.