![]() |
Erano i nitrati, sono stata al negozio, ho caomprato tutto l'occorrente, liquido per i metalli pesanti e quello per guarirli dall'avvelenamento, cartine tornasole per la misurazione...probabilmente l'errore più grosso che ho fatto è stato non sifonare il fondo...purtroppo non è servito a nulla il trattemento d'urgenza..nessun sopravvissuto...sigh sigh...ora devo decidere cosa fare, forse è il caso di comprare un bel manuale, incominciare con qualcosa di semplice e iniziare a non basarmi solo sulle poche informazioni di un negoziante!!!
:-( |
l'aumento dei nitrati è stato dovuto a 2 fattori : hai poche piante e cambi l'acqua solo 1 volta al mese(e naturalmente la scarsa sifonatura).
I nitrati non sono poi così pericolosi basta tenerli sotto controllo. Comunque un buon libro è già una buona partenza e poi se hai dei dubbi sui vari forum troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno, magari ci fosse stato internet quando ho iniziato.... |
Quote:
Se vuoi farti un po' di cultura leggi intanto queste guide di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp sono molto utili e chiare. Visto che purtroppo non si è salvato nessun pesce e devi ricominciare da zero, ti consiglio di non mettere orifiamma e simili. Tutti li spacciano per pesci facili, ma in realtà, per come sporcano e per le cure che bisogna dedicar loro, facili non sono. I consigli dati dal negoziante potevano andar bene per una vasca di platy, guppy o simili. Non per i rossi. Inoltre una vasca da 45L è troppo piccola per ospitare i carassi. Ciao |
Sto già sfogliando accuratamente ogni pagina del sito, le piante non le ho messe proprio perchè la negoziante mi ha detto che i pesci rossi le avrebbero mangiate...ora l'idea è di mettere le piante...molte e di farlo circolare un mesetto senza pesci,nel mentre mi informerò sui futuri inquilini...niente pesci rossi!!!..anche se l'acquario l'avevo preso proprio per loro, un amico me li ha regalati in una boccia. Sono molto indecisa sul fondo, non trovo una guida dettagliata..ma cercherò ancora.
Grazie dei consigli e soprattutto del sostegno morale!! |
Scusa ancora, vedo che sei di Milano potresti consigliarmi un negozio competente...visto che comunque sono molto ignorante in materia gradirei avere consigli al momento dell'acquisto.
Grazie Morena. |
Quote:
Comunque, giusto per darti alcuni nominativi: Obiettivo Garden in fondo a via Ripamonti, ha un grosso reparto di acquari. Il responsabile è un biologo ed è molto competente (gli altri ragazzi non saprei...). Poi ci sono Acquarimania (via sismondi, credo) ed acquarium point (via sebino). Ma da loro ci vado per acquisti (senza chiedere troppo). Posso dirti che sono gentili e disponibili.... Comunque, la cosa migliore è chiedere qui sul forum. Visita le varie sezioni, posta nella sezione il mio primo acquario. chiedi cosa puoi mettere nella tua vasca, compatibilità con la tua acqua (visto che sei di Milano, avrai acqua abbastanza dura, quindi già una serie di pesci ti conviene scartarla) e compatibilità tra i vari pesci. vedrai, quando andrai dal negoziante, parlerai dimostrando di sapere le cose ed il tuo interlocutore lo capirà... e ti tratterà di conseguenza... ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |