AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   New Entry: neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124439)

|GIAK| 07-04-2008 22:13

ok perfetta.... ma cerca di metterla da più watt!! cmq come mai hai questo tipo di lampade? è di serie oppure il precedente proprietario l'ha modificato? ;-)

Angelo551 07-04-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
ok perfetta.... ma cerca di metterla da più watt!! cmq come mai hai questo tipo di lampade? è di serie oppure il precedente proprietario l'ha modificato? ;-)

Secondo me, 20 w su una 40ina di litri vanno più che bene... certo con + watt si possono mettere piante più esigenti ma sicuramente la vasca diventa + difficile da gestire per un neofita... oltretutto mi pare che Angelbless abbia detto che metterebbe anubias quindi troppa luce finirebbe per favorire solo le alghe....

|GIAK| 07-04-2008 22:43

Angelo551, d'accordissimo... io mi riferivo alla lampada di cui ha postato le caratteristiche... ossia quella da 6500k che è di soli 8watt... ;-) ;-)

Angelo551 07-04-2008 23:08

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
io mi riferivo alla lampada di cui ha postato le caratteristiche... ossia quella da 6500k che è di soli 8watt...

A dire il vero non ci avevo fatto caso a questo "dettaglio" ... Allora mi associo anch'io.... :-D
Angelbless, lampade 840 e 865 esistono anche dello stesso tipo di quella che hai (o almeno di quella della prima immagine che hai postato) che oltretutto è di un tipo particolarmente duraturo (15.000 ore) cosa che consentirebbe di sfruttarla qualche mese in più, anche se comunque non le 15.000 ore indicate (la durata utile x l'acquariofilia è comunque inferiore a quella x l'illuminazione degli ambienti)

gianfranco costa 08-04-2008 10:28

ragazzi volevo portare l'attenzione anche sul fatto che in realta il filtro non è mai maturato!!!eheheh....
hai detto di cambiare l'acqua ogni 2 3 giorni...quanta ne cambi..e da quanto tempo la cambi!?!? prima di cambiarla la prima volta c'era già stato il fatidico picco di no2...non so..io direi di non cambiarla per un po controllando sempre gli no2 per vedere se effettivamente è maturato o no!!!!almeno prova a non cambiarla per una decina di giorni.
voi che dite?!!?

Angelbless 08-04-2008 10:39

Ok trovate...della philips,da 20 o 33W, attacco E27 e 6500k

Oggi vò a comprarle.

adesso mi manca:

- Necessario per "La fabbrica della CO2" fai-da-te
- Un bel legno che mi occupi quasi tutto il cristallo posteriore su cui ci metto 2-3 microsorium
- Anubias da mettere sul micro legno che ho + su 2 pietre
- Buon fertilizzante in tabs o gocce

Apppropositoo...ma se prendo quello in tabs dove lo metto?Sotto il ghiaietto in prossimità delle piante o ce lo ficco tra le radici?

Angelbless 08-04-2008 11:22

Cambio circa 20L...l'ultima volta è stata domenica. La cambio così dal 15 marzo.
Non sò se è xkè la cambiavo così spesso o meno..ma non ho mai avuto picchi evidenti di NO2...il massimo è stato di 0.1mg/L (aquili test) circa 2gg fà, quando ho trovato il tetra serpe morto,attaccato all'areatore..ma ho pensato che fossero aumentati proprio per il "cadavere".

Cmq parlando di tabs invece...che voi sappiate le Dannerle deponit nutriballs contengono tutto ciò che serve alle piante che vorrei mettere?

|GIAK| 08-04-2008 12:21

sinceramente non conosco queste tabs perchè non le ho mai usate... cmq guarda bene in giro perchè alcune sono specifiche per alcuni tipi di piante quindi vedi bene quali scegli...

come lampada se hai intensione di mettere queste piante la 20w ti va già benissimo... cosi avresti circa 0,5 watt/lt e poi già coltivarci molto... non andare oltre... ;-)

Angelbless 09-04-2008 10:47

nono..anche xkè ho letto che specialmente nel caso delle anubis, gli si formano spesso e volentieri alghe sulle foglie...e non vorrei favorirle troppo con quella da 33W

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.