![]() |
puoi metterla l'unica cosa è che tende all'inizio ad acidificare un po l'acqua e a colorarla tipo ambrata io la uso e la metto vicino le piante acidofile tipo le crypto se non ne metti troppa (altrimenti bruci le radici) non fa altro che bene ed è un buo fertilizzatìnte a lungo termine
|
Quote:
|
botticella, ti ringrazio molto, farò così: l'acqua ambrata è quello che voglio ottenre, perchè anche nell'altra vasca dove stavano prima gli scalari è un po' colorata per via dei legni ;-)
|
nulla è sempre un piacere dare un consiglio
|
anch io ho messo il lapillo lavico,ne ho presi 50 kg e dopo averli sciacquati ne avrò scartati 10 kg dei pezzi più grossi #21 (infatti nn mi bastano #13 ) sotto io ho messo 25 kg di torba in grani ma penso di mettere una zanzariera che divide i due fondi perchè se i peschi scavano... -05 chissa come diventa l acqua se arrivano alla torba #06METODO PER ELIMINARE I PEZZI GROSSI :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1522_195.jpg
|
BERA001, caspita, 40 kg di lapillo, 25 di torba, devi allestire una vasca da 1000 lt :-)) non sono tanti?, ma poi il ghiaietto ce lo metti sopra il lapillo? E che fertilizzante userai?
Scusa tutte queste domande, ma sono curiosa e poi dopo aver allestito 2 vasche in modo non soddisfacente, con la terza non vorrei sbagliare! In pratica, considerando un'area di 70 cm*40 cm, la mia ricetta per il fondo sarà questa: 10 kg. lapillo lavico 1/1,5 cm. di granulometria, 200 g. torba jbl in pellets spezzetatta, 1 cf. di Mineral Bottom della elos (substrato fertile), attivatore batterico per il fondo in capsule "Acqua Uno" sempre Elos e 20 kg. di quarzo ceramizzato bruno. Spero che possa andare bene. |
la vasca è 2 metri,io lascio il lapillo come vero e proprio fondo(con i suoi pro e contro),senza fertilzzanti speciali(metterò 3o4 anubias e basta tanto con astronotus le piante nn durano #13 ) .i miei 25 kg di torba mi ha fatto uno strato di 1 cm per tutto l acquario(io l ho messa per tenere il ph basso),200g mi sembran pochi #24 x il tuo
|
BERA001, accidenti sono colpita, spero che posterai le foto dell'allestimento e del risultato ottenuto!
In effetti 200 gr. sono pochi, ma stando alle indicazioni sulla scatola: 600 g. (una cf.) in 200 lt. di acqua abbassano il kh di 5-7° La mia vasca sarà di 120 lt. e userò solo acqua di ro integrata con sali "mineral salt" della Sera, in modo da ottenere un gh di 8° (quello a cui sono già abituati gli scalari che trasferirò dal 200 lt.) e conseguentemente un kh di poco più di 4°. Utilizzando troppa torba, non vorrei abbattere il kh! Per questo vado con cautela: considerato che questa volta utilizzerò ghiaietto non calcareo (ho già fatto la prova col "ph minus", anche se ho comprato del quarzo...) e quindi dovrei riuscire a mantenere i valori giusti, dosando i sali; la torba mi serve solo per ambrare l'acqua, visto che per il momento non inserirò legni ma solo piante, per gli acidi umici e per tenere il ph sotto la neutralità. Non avendola mai usata, vado un po' per tentativi. Però ho la necessità di far partire presto la vasca, perchè non posso tenere a lungo 2 scalari anche se piccoli in 15 lt. quindi meglio metterne meno che troppa, col rischio di dover rifare tutto! |
anch io nn sò come si comporta la torba nel fondo,ma penso che nn sia così"pericolosa"nel filtro si ma come fondo #24 io tra la torba e il lapillo ho messo una rete di 0,4x0,4 cm x quadratino.oggi sono andato a prendere il termoriscaldatore da fondo,100 watt a 48euro(x 250 litri,affiancato a uno convenzionale da 300 watt) è ottimo sia per piante che per l acqua.dovresti prenderne uno da 25w che costa meno di 20 euri #21
|
BERA001, in effetti stavo pensando di prenderne uno da 25 w; io la rete non posso metterla perchè insrirò echinodorus, vallisneria e altre piante che stolonano, quindi non vorrei che le radici vi si incastrassero #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |