AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario atipico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12319)

Mkel77 06-08-2005 23:38

non mi sembra il caso di fare esperimenti visto che parliamo di creature viventi......................ma a parte questo piccolo appunto, io dico che se vuoi un acquario ma non vuoi passare neanche un'ora a settimana per la manutenzione allora evita di allestire un acquario....................
Un acquario richiede tanta pazienza e tanta costanza, non puoi pretendere di realizzare una vasca "quasi" autosufficiente perchè otterresti come unico risultato uno spreco di tempo soldi energia per qualcosa che non sarà mai come lo vuoi tu adesso!

Ingo 07-08-2005 07:05

che pericoli vedi per i pesci? Io cmq avvierei solo il 110lt e dopo metterei il 30 con solo piante per un bel po per vedere se si stabilizza.
Ingo

Phil 07-08-2005 11:50

Io direi che _potrebbe_ essere fattibile, solo che:

Quote:

Originariamente inviata da Ingo
Potrei permettermi di rabboccare l'acqua 1 volta al mese o anche più, e probabilmente il rabbocco di per se fornirebbe anche il giusto ricambio

L'acqua che evapora non puoi contarla come acqua cambiata in quanto i nitrati/fosfati ecc non evaporano, quindi un cambio normale andrebbe fatto cmq.
Io nel mio 54litri lordi (avviato da quasi 2 anni), abbastanza piantumato e con una popolazione media di pesci, nel periodo in cui sono stato molto occupato con l'uni cambiavo 10 litri al mese e non ho rilevato problemi di sorta (ora sono ritornato ai cambi bisettimanali).

Quote:

La pulizia del filtro diventa facile e date le dimensioni molto più rara.

La pulizia del filtro se vuoi tendere ad un sistema "autonomo" secondo me non dovrebbe essere fatta per nulla in quanto sconvolgeresti l'equilibrio che si è creato.

Quote:

L'idea è che 4 pescetti vivono bene in 30lt, ma in realtà stanno vivendo in 140 e quindi questo tamponerebbe ogni eventuale eccesso.

vivrebbero in 140 litri ma in realtà ne hanno solo 30 per nuotare.

Quote:

Inoltre il 110lt è dispendioso anche come corrente elettrica (succhia 60kwh al mese, 120kwh a bolletta cioè 18euro a bolletta)

I costi non scenderebbero poi più di molto visto che il riscaldatore deve riscaldare 140 litri d'acqua e non 30 e le pompe per far girare l'acqua assorbono corrente. l'unico risparmio (che però potrebbe essere significatvo) è quello sull'illuminazione.

Quote:

L'idea è mettere uno o due branchetti di pescettini colorati anche tipo i neon con molte piante e sfondo nero. Oppure flora e fauna del rio delle amazzoni, una vecchia idea che avevo per il 110lt.

Due branchetti di neon in 30 litri (lo so che sono 140 ma nuotano cmq in 30) sono troppi, lo stesso se intendi allevare ciclidi del sud america.

queste sono osservazioni che mi sono venute in mente :-)

buon lavoro
Phil

faby 07-08-2005 12:43

secondo me rimane ugualmente una cavolata...

è inutile fare un filtro di quelle dimensioni... tanto cmw i batterie e i decompositori che si sviluppano sono solo nella quantità necessaria... pratiamente avresti un filtro vuoto... fai invece il contrario... avresti una giusta proporzione, spazio per la fantasia e una sicura stbilità del sistema...

poi fai tu...

ciao!

xlucax 07-08-2005 12:52

Quoto tutti

Phil 07-08-2005 14:48

Quote:

Originariamente inviata da faby
secondo me rimane ugualmente una cavolata...

è inutile fare un filtro di quelle dimensioni... tanto cmw i batterie e i decompositori che si sviluppano sono solo nella quantità necessaria... pratiamente avresti un filtro vuoto... fai invece il contrario... avresti una giusta proporzione, spazio per la fantasia e una sicura stbilità del sistema...

poi fai tu...

ciao!

parlo da semi ignorante...
Se a lui non piace l'acquario grande in camera lo può usare come filtro... dopo taaaaaanto tempo dovrebbero cominciare a formarsi i fanghi nella vasca grande, e li anche i batteri anaerobi che "eliminano" i nitrati... certo ci vorrà moooooooooolto tempo e la vasca-filtro è grande, però per me è fattibile come cosa... però io ho parlato da semi-ignorante, se ho scritto caxx@te ditemelo ;-)

ciauz
Phil

faby 07-08-2005 16:45

no phil... non servirebbe a nulla... i batteri si sviluppano solo nella quantità necessaria...

quindi se il filtro è troppo grosso, la maggior parte di esso sarà vuoto e quindi inutile...

Il fatto che esiste la regola empirica che il filtro dovrebbe essere il 10% della vasca, non è poi così sbagliata... quin di per un 30l bastano 3l di filtro... pensa 110l come sono sproporzionati...

ciao! :-))

Mkel77 07-08-2005 17:34

quoto faby

ricsca 07-08-2005 20:02

Ma scusa, se nel 110 litri ci metti pochissimi pesci e varie piante, una pulizia (dopo che l'acquario si è avviato naturalmente) basta è avanza!
In un 30 litri ovviamente la devi fare più spesso!
Secondo me comunque è troppo complicato fare una cosa del genre soprattuto poi riuscere a far arrivare al 30 litri i giusti litri d'acqua dal 110 litri!
Basta poco che ti allaghi la casa! :)

Se no sempre nel 30 litri ci metti molte piante e un 6-7 neon e stai a posto per qualche settimana come pulizia!

Ciao ciao

Mkel77 07-08-2005 20:47

avresti bisogno di una pompa di risalita, con un interruttore di livello nel caso in cui l'acqua scenda al di sotto di un certo limite per evitare di bruciare la pompa stessa........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.