AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Diritto al "non voto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121903)

Paolo Piccinelli 18-03-2008 12:46

Raga, io sono stato per diverse volte presidente di seggio e vi posso confermare che l'opzione esiste e che l'ho esercitata personalmente.

Negli stati con tradizione democratica più forte (per esempio gli USA) sulle schede ci sono i nomi dei candidati ed una casella "NESSUNO DEI SUDDETTI" se tutti i candidati vi fanno schifo.

In Italia si può fare come scritto sopra, ma nessuno lo sa.

I vari Beppe Grillo che hanno fatto dell'antipolitica una bandiera potrebbero promuovere un referendum per far inserire la casella NESSUNO DEI SUDDETTI nel nostro sistema elettorale!!!

...secondo voi lo faranno mai?!? :-D :-D :-D

dado.88 18-03-2008 12:55

Paolo Piccinelli, naturalmente io parlavo per linee generali e, colpevolmente, senza avere avuto un'esperienza diretta. Se dici che è così chiedo scusa per aver portato avanti un ragionamento fuorviante. #12

..mi chiedo solo una cosa, ma che può captare se, per assurdo, la maggioranza si comporta in questo modo? mi spiego meglio: mentre per l'astensione o l'annullamento della scheda si procede come se nulla fosse, ossia si cerca comunque una maggioranza "relativa", se il non voto viene messo a verbale, segno evidente che debba essere un fattore da ponderare nello spoglio finale...e se la maggioranza non vota? che succede? #13

AcquaPazza 18-03-2008 13:11

Paolo Piccinelli, grazie di cuore per aver dato questa notizia!!!
Almeno sò che posso andar tranquilla,senza dovermi fare magre figuraccie... :-))

dado.88, a mio parere, in italia non ci sarà mai una maggioranza di non voti messi a verbale.. molti non andranno semplicemente a votare, quindi ci sarà sempre e comunque una maggioranza di votanti, e schede bianche o annullate..

Per fare una cosa simile dovremmo coalizzare tutta Italia..e forse allora si che ci sarebbe da preoccuparsi.. perchè in quel caso ogni elettore si rifiuterebbe di votare un partito, e nessuno salirebbe al governo!
E forse solo a quel punto, i parlamentari capirebbero che il disagio è molto più grande di quello che i mass media fan vedere..

Paolo grazie ancora!!! #22

dado.88 18-03-2008 13:29

Quote:

ma che può captare se, per assurdo, la maggioranza si comporta in questo modo?
il mio ragionamento era "per assurdo"..so bene della tendenza a votare "il meno peggio" tipico dell'elettore medio italiano...

AcquaPazza 18-03-2008 14:11

hehehe si, pure io stavo ragionando "per assurdo".. :-)) (magari accadesse sul serio..ci sarebbe finalmente una bella svolta!)

Quote:

so bene della tendenza a votare "il meno peggio" tipico dell'elettore medio italiano...
E questa secondo me è la cosa peggiore..

Paolo Piccinelli 18-03-2008 14:36

La cosa funziona così: ti presenti e dichiari di rifiutare la scheda perchè tutti i candidati ed i partiti ti fanno schifo.

Il segretario o lo scrutatore mettono a verbale (ci vogliono 10 minuti) e ti timbrano il certificato elettorale.
E' solitamente attuato come forma di protesta per tentare di bloccare le operazioni di voto.

Se la maggioranza dei votanti lo fa, semplicemente si calcola chi vince in base ai voti restanti (per le votazioni con quorum il non-voto vale).

Questo è quello che mi ricordo a grandi linee... ovviamente smentitemi se dico fregnacce!!!

Nella pausa pranzo ho cercato un vecchio manuale per le operazioni di voto ma non lo trovo... se chiedete nell'ufficio elettorale dei vostri comuni lo potete consultare gratuitamente.

CarloFelice 18-03-2008 15:39

io conosco uno scrutatore, chiedo a lui se ne sa qualcosa...

|GIAK| 18-03-2008 16:34

eh si... vediamo bene sta cosa... perchè mi sa che potrei sfruttarla... #24 #24 #24

Dalietta 18-03-2008 17:25

Io questa volta utilizzerò questo articolo; non voglio votare nessuno.
Sono tutti deludenti! -04

Pandawa 18-03-2008 23:34

Confermo che è possibilissimo. L'ho fatto da scrutatore.
E' abbastanza probabile che sfrutti questo metodo per mostrare il mio dissenso, anche se sembra che la Casta sai davvero inamovible, tipo alghe in acquario. -28d#

A pennello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.