AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori di NO2 E NO3 in vasca nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121545)

pclaudio 17-03-2008 19:04

[quote="Federico Sibona"]
Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
altrimenti avresti solo ommonio e ammoniaca, anzi visto il pH solo ammoniaca

Su cosa basi questa affermazione? .

Hopss sbagliato, non ho riletto per la fretta e ho invertito NH3 con NH4
scusate

simone_71 18-03-2008 16:40

Buongiorno a tutti.
Ieri pomeriggio mi è venuto uno scrupolo e sono andato da un negoziante diverso da quello che mi ha venduto i test che uso, ed ho comperato un test NO2 di marca diversa da quello che avevo a casa. hHo rifatto i test.... ed il valore che ho trovato è di 0,2!
Avevo letto un aricolo su questo forum di una prova comparativa tra i vari test, e so benissimo che questo tipo di test a reagente non è propriamente attendibile, ma la tolleranza che mi aspettavo non era minimamente comparabile a quella che ho riscontrato!!
Il test che da valore 5 è marca SERA (2 boccette) e quello che da valore 0,2 e PRODAC (1 boccetta). Ora mi trovo davanti ad un situazione abbastanza strana: a quale dei 2 test credere? Dico anche che le date di scadenza dei due test sono abbastaza al di la da venire (scadono entrambi nel 2012), sono stati acquistati in due negozi fidati, erano entrambi interi al momento dell'aquisto e sono stati conservati in maniera ottimale (al fresco ed al buio). I pesci non sembrano soffrire di alcunchè: si muovono bene, non boccheggiano e non hanno respirazione affrettata; appetito normale. Per favore aiutatemi a capire!!

pclaudio 18-03-2008 17:14

Troppa differenza ripetili con calma più di una volta entrambi, tra i tes commerciali che ritengo più affidabili c'è tetra e askoll

babaferu 19-03-2008 09:18

simone_71, riesci per sicurezza a fare controllare l'acqua dal negoziante ed annotarti i valori?
in effetti coi nitriti a 5 avresti dovuto avere segni di sofferenza evidenti dei pesci....
anche con 0,2 non c'è da star tranquilli perchè sono comunque tossici, ma cambia già di un bel po'!
hai sciacquato per bene le provette rpima di fare il test?
ciao, ba

Federico Sibona 19-03-2008 10:16

Penso che i nitriti a 0,2mg/l, più che per la tossicità siano da non sottovalutare perchè indice che c'è qualcosa che non va' tanto bene o nella vasca o nella gestione. Questo ovviamente se la vasca ha già superato il periodo di maturazione.

babaferu 19-03-2008 10:24

Federico Sibona, il problema è proprio che la maturazione non era ancora completa....

Federico Sibona 19-03-2008 11:09

Ero un po' distratto #19 #12
Non vorrei far rizzare i capelli, ma in questo caso, con una differenza così marcata tra due test (che dovrebbero essere seri), per dare una sgrossata che mi indichi a quale test a reagente dare ragione, una bella strip 5in1 la bagnerei nell'acqua della vasca ;-)
Ammesso che sia a 0,2mg/l si dovrebbe comunque capire se è un valore in fase di salita o di discesa.

PS: non è che ti sei un po' impaperato con le due boccette del Sera? Prova a rifare il test seguendo passo passo le istruzioni ;-)

pclaudio 19-03-2008 13:01

scusate ma che tes utilizzate per vedere una concentrazione di 0,2

Federico Sibona 19-03-2008 14:02

pclaudio, mi fa' piacere di non essere il solo distratto ;-)
Test prodac che dà:
0,00 0,20 0,50 1,00 5,00 10,00

scriptors 19-03-2008 14:23

anche gli Askol e JBL hanno quei valori (forse anche più dettagliati)

ho fatto ieri il test con il JBL ed il secondo valore dopo lo zero è 0,025 ecc. (l'askol se non ricordo male , ma posso facilmente verificare, passa da zero a 0,02 ecc.)

oppure ho capito male la domanda di pclaudio #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.