![]() |
ArKenz, come mai tutte quelle bollicine? #24
|
... perché? ... mi devo preoccupare? -20 è sempre stato così fin dal primo azionamento della pompa (che non si regola sigh!) del biovita 250 in dotazione dell'acquario ... E' una cosa anomala?
|
più che altro se c'è troppo movimento/turbolenza sul pelo dell'acqua c'è anche dispersione di Co2 (utile alle piante). Non conosco questo filtro, sei sicuro che non sia regolabile la portata ?
|
Quote:
da quanto mi risulta (la documentazione a corredo dell'acquario non è delle migliori ...) la portata della pompa del Biovita 250 è di 350 l/ora e in rete ho letto che non è regolabile. Ovviamente non ho aperto né smontato nulla (almeno per ora :-)) ). Devo ancora accumulare varie informazioni ed esperienza -64 prima di cominciare a mettere mano a ciò che ho acquistato ... -92 Una cosa che ho provato a fare è dirigere il getto un po' più in profondità in modo da non rompere troppo la tensione superficiale dell'acqua e quindi favorire la dispersione della CO2. Dite che è una cosa sensata? Grazie dei vs consigli -52. |
Ho guardato il filtro sul web...nella descrizione si parla di pompa-aeratore!!!
Probabilmente la pompa ha un sistema venturi; un tubicino che succhia aria dalla superficie e produce le bolle... levalo o tappalo e le bolle spariranno!! :-)) |
credo proprio che sia come dici tu Paolo! Ho provato a togliere il tubicino che emerge dal filo dell'acqua e le bolle ci sono lo stesso. Invece tappando il foro superiore col dito spariscono del tutto! Il dubbio però che ho, è che tappandolo perfettamente la pompa non funzioni a dovere... allora ho messo dell'ovatta nel canalino di aspirazione dell'aria, in questo modo l'aria passa ma è mooooolto inferiore a prima e le bolle sono considerevolmente diminuite, sia in numero che in dimensione.
D'altronde che non ci siano proprio per nulla bolle non è poi del tutto positivo, no? #24 |
devi girare il rubinetto molto lentamente... con un po' di pazienza troverai il punto della corsa in cui non escono più le bolle
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |