![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Franz, le mie nozioni di chimica e biologia sono MOLTO arrugginite, ma non credo che la decalcificazione prodotta dalle ampu possa aver provocato la morte ISTANTANEA delle tue pesce... nella sezione primo acquario leggo quotidianamente di neon a ph 7,5 e guppy a kh 3 che "vivono"... #13
Inoltre, se la decalcificazione fosse così spinta, avresti visto i gusci delle ampu sottili o bucati alla sommità. Per finire, eventuali rocce e sabbia calcarea (che penso tu avessi in vasca, ma non lo posso sapere) avrebbero funto da tampone per i carbonati... limitando l'acidificazione. Lo scompenso osmotico e/o l'eventuale shock da composti ammoniacali avrebbero portato i pesci alla morte in ore, più plausibilmente in giorni... se non ricordo male la tua pescia è caduta sul fondo a peso morto!! -05 A mio avviso l'ipotesi è un pò una forzatura ma, ripeto, non ho dati QUANTITATIVI su cui ragionare, ma solo impressioni qualitative. :-)) :-)) :-)) |
PS Accidenti a te, Franz, mi hai fatto venire voglia di Potamotrygon!!! -04
Splendido l'articolo!!! #25 #25 #25 |
Scusate ...ma a quanto so le ampullarie sporcano parecchio...quindi non è possibile che la vasca di rilascio avesse valori di NO3 e No2 sensibilmente più alti della vasca in cui si trovavano le 2 labido?...forse anche se la concentrazione era tollerabile il repentino cambiamento più lo stress...possono essere stati fatali...
anche se devo ammettere che l'ipotesi della decalcificazione dell'acqua è molto più affascinante ;-) |
Francè.......quanti giorni prima di inserire le Labido avevi effettuato un cambio ?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Del resto io stesso (nel post di apertura) avevo parlato di situazione e/o ipotesi molto ... "tirata", per cui ... Quote:
|
Quote:
Sicuramente un insieme di più concause mixate con la giusta dose di sfiga galattica!!! ;-) |
Cavolo e una profezia di Otelma non ce la mettiamo ..!?!?! :-D :-D :-D
Cmq. sicuramente sarà stata una concausa di fattori e circostanze che hanno determinato il fatto.... anche perchè non è che Franz sia l'lultimo arrivato in fatto di allevamento e conduzione vasche.... ;-) |
Peccato france, mi ero perso che era morta anche la seconda femmina!!! :-(
Tornando al discorso ampullarie, il quadro generale quadra, molto probabilmente la colpa è stata proprio del loro gran numero...per gli ancy se sono ormai belli grandicelli penso che abbiano metabolizzato i vari cambiamenti chimici dell'acqua che ci sono stati mano mano con l'aumento delle ampu!! #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |