AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump per acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120951)

Paolo Piccinelli 11-03-2008 12:16

luca2772, quoto assolutamente... nel malawi o nelle vesche come le intendi tu ;-)

In un plantacquario spinto (quasi niente pesci e moltissime piante) la sump è un problema principalmente per la dispersione di co2, ma anche per il rumore e la necessità del pozzetto di tracimazione che "deturpa il paesaggio".

...molto meglio gli accessori in vetro soffiato dalle vergini di Osaka che ti vende Amano -ROTFL-

luca2772 11-03-2008 14:26

... e in un plantacquario non spinto (sai a "quale" alludo ;-) ), si può forse arrivare all'estremo di sole pompe di movimento e fondo alto :-D

Mannaggia, son cascato nel tranello e ho svelato l'evoluzione finale dell'"autovasca"... :-D :-D :-D

Marco Conti 11-03-2008 15:57

un altro vantaggio della sump è il pelo dell'acqua sempre limpido e cristallino,
poichè le sostanze organiche di scato più leggere dell'acqua fluttuano in superfice
e finiscono direttamente nel filtro.

Paolo Piccinelli 11-03-2008 16:44

luca2772, hai seminato indizi da mesi in giro per il forum, come le briciole di Pollicino... SGAMATO!!! -ROTFL-

Marco Conti, VERO!! ...hai preso la vasca nuova? ;-)

TuKo 11-03-2008 17:24

Direi che con un buon durso fatto bene,anche la dispersione di co2 può essere notevolmente limitata.

balocco 11-03-2008 17:39

Io trai contro di metterei anche la necessità di prevedere dei dispositivi di controllo allagamento dovuto ad avarie o intesamenti.

Marco Conti 11-03-2008 17:46

Sì Paolo, l'ho comprata.

Aspetto che me la consegnino. Sigh non vedo l'ora!

Paolo Piccinelli 11-03-2008 18:36

Quote:

Io trai contro di metterei anche la necessità di prevedere dei dispositivi di controllo allagamento dovuto ad avarie o intesamenti
...scusa balocco, ma io non ci ho capito una mazza!!! :-D

balocco 11-03-2008 19:47

semplice Paolo se ti si intasa lo scarico del troppo pieno la pompa ti allaga la casa, per essere sicuri ci vuole qualcosa che controlli e intervenga.

bubba21 12-03-2008 00:47

TuKo, Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il durso?

Ma il link che ha postatoMarco Conti sopra sarebbe il "pettine" che usano nei marini? Ultima cosa.. Ma come si fa a sapere di che portata mettere la pompa dalla sump all'acquario? Nel caso sia troppo potente rispetto allo scarico non c'è il rischio che fuoriesca l'acqua?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.