AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   carboni attivi....bho!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120514)

Dino68 07-03-2008 16:17

meglio tornare a fare il serio....

un mese è diventa inerte e fino a qui siamo tutti daccordo, però avevo letto su qualche articolo (non 3d) che dal momento che perde la sua efficacia potrebbe/dovrebbe rilasciare in acqua ciò che aveva fino a quel momento trattenuto, non solo di fisico ma anche di chimico.

Di chimica non ne capisco nulla e mi appoggio pienamente alle letture e quanto leggo nel forum

Quote:

non rilascia in vasca cio che assorbe di chimico... questo è sicuro.... altrimenti potremo riutilizzare facilmente il carbone attivo rigenerandolo
rileggendo quandto scritto da giak, questo passaggio non l'ho proprio capito.

Paolo Piccinelli 07-03-2008 16:23

Dino68, probabilmente si parlava di resine, non di carboni... alcune di esse hanno questo problema (francamente non so nemmeno io il perchè, ma succede).

giak afferma che, se il carbone restituisse le sostanze che adsorbe, sarebbe possibile "depurarlo" ed utilizzarlo di nuovo.

Dino68 07-03-2008 17:19

ok tutto chiaro....non capendoci nulla di chimica (come avrai ben capito :-)) ) posso solo farne tesoro...

|GIAK| 07-03-2008 17:25

Paolo Piccinelli, esatto intendevo proprio quello...
Dino68, cioè... per esempio se io tenessi il carbone per esempio 2 mesi e mi rilascerebbe ciò che di chimico che assorbe allora il carbone sarebbe facilmente riutilizzabile... lo metto in un tino per un dato tempo (il tempo che gli serve a rilasciare tutta la roba che hai assorbito) e poi è come nuovo.... però a quanto ho capito io il carbone è appunto usato per avere una filtrazione chimica dell'acqua.... quindi quello che assorbe non è che viene catturato (come nel caso di sporcizia semplice) ma viene legato chimicamente e quando il carbone si esaurisce vuol dire che non può più effettuare legami chimici con le robe che dovrebbe continuare ad assorbire... credo che un modo per riattivare il carbone ci sia pure ma per farlo si devono spezzare tutti i legami chimici formatisi e quindi liberare tutto ciò che aveva assorbito... a quel punto si può riutilizzare... capisci cosa intendo? cmq cerco in giro l'articolo che avevo trovato io e te lo posto cosi ci capisci di più visto che non sono un chimico (anzi! #23 #23 ) e quindi non mi so spiegare come vorrei ;-) ;-)

Quote:

non essere daccordo su determinati argomenti non significa fare la guerra, ma discutere ed essere di parere differenti.
come no! scusa! guarda i nostri politici... fanno loro cosi... noi chi siamo per contraddirli?!?!?! #19 #19 #19

cmq naturalemente si scherza, paolo stai tranquillo... ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 07-03-2008 17:34

Quote:

per esempio se io tenessi il carbone per esempio 2 mesi e mi rilascerebbe ciò che di chimico che assorbe allora il carbone sarebbe facilmente riutilizzabile.
...ok con la chimica, ma ti boccio in grammatica!!! ...poveri congiuntivi :-D

Da reminiscenze tribali (corso di ingegneria ambientale di dieci anni fa) mi SEMBRA di ricordare che il carbone può essere attivato se viene portato a temperature elevatissime che sottraggono tutta l'umidità... ma costa più dell'acquisto di nuovo carbone.

|GIAK| 07-03-2008 17:34

Dino68, ecco ho trovato l'articoletto... viene dal sito www.walterperis.it dove vi sono molte cose interessanti e credo che sia già noto ad alcuni utenti: http://www.walterperis.it/leggende/c...o_rilascia.htm dagli una lettura e sicuramente capirai meglio di quanto hai capito leggendo il mio post #23 #23 #19 #19 :-D :-D :-D

Dino68 07-03-2008 17:54

:-)) :-))

grazie ho capito meglio ora, come al solito gentilissimi...aspetto con ansia il tuo articolo "figlio di un mio collega" ;-)

|GIAK| 07-03-2008 18:22

Dino68, cos'è che aspetti? un articolo? da me? e per cosa? #19 #19 #19

Paolo Piccinelli, lascia perdere la grammatica che tra leggi di newton diagrammi di corpi liberi forze e spostamenti mi sto flippando il cervello!!!!!

Quote:

corso di ingegneria ambientale di dieci anni fa
non mi dire che sei laureato ing per l'ambiente ed il territorio!! perchè io frequento quello!! #23 #23

Paolo Piccinelli 07-03-2008 18:27

Quote:

non mi dire che sei laureato ing per l'ambiente ed il territorio

...no, io sono un ingegnere vero :-D :-D :-D

|GIAK| 07-03-2008 19:31

Paolo Piccinelli, ah ah ah.... certo... noi nuovi non lo siamo... ah ah ah.... -28d# -28d# bhe... allora sei lureato in cosa? #24 #24 uffa non ci capisco più niente con te... sei mezzo prof mezzo ing mezzo di questo e mezzo di quello... #23 #23 #23 #19 #19 #19 :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.