![]() |
io credo sia giusto ripartire da zero...per quanto riguarda lo sciacquare le rocce con acqua di osmosi...dissento un po....tutto qui....credo che subirebbero uno shock non indifferente...secondo il mio parere...io le sciacquerei con l'acqua stessa della vasca, magari passandoci sopra una spugnetta
|
Perry, già :-D tu però non hai ancora la vasca infestata dalle diatomee... mi sembra, eh... :-))
|
intendo dire che per me non ci sarebbero problemi a far rimaturare la vasca tanto non ho ancora invertebrati a parte una tridacna... ma i pesci non soffrirebbero se li tenessi al buio per un mese? oltre a loro ho anche 8 lumache turbo...
ah e tra l'altro cambio anche plafoniera... rimango sempre a 2x250w però passando da una dupla electra modificata ad un'aquasunlight ng.... pulire le rocce sotto acqua osmotica preferirei di no... penso che sarebbe uno shock troppo grande... darò una spazzolata veloce in acqua dell'acquario magari; quello si non mi rimane che decidere se rifare la maturazione o no o farla + breve... la prima è durata quasi 3 mesi.... |
luca56, i pesci al buio proprio non possono starci.
La maturazione, per dirsi tale, si fa solo con rocce e acqua, nessun invertebrato o pesce. Vedi tu. Fossi in te darei da tenere il vivo a qualche amico e rifarei la maturazione, cercherei il motivo per cui sei invaso ancora dalle diatomee e eviterei di rifare gli stessi errori che hanno portato a questa situazione. Il modo migliore per rimediare, visto il trasferimento, sarebbe quello di ricominciare. Sta a te poi la scelta di non fare la maturazione. Puoi anche pensare di non spazzolare proprio le rocce. Ma i pesci non erano da mettere se l'acquario non era in equilibrio... le calcaree devono prendere il posto di diatomee e filamentose. |
vedrò... anche perchè la maturazione è stata fatta bene, i paramentri erano stabili da tempo... il problema diatomee è sorto da quando ho modificato la dupla passando dalle 150w alle 250w.... probabilmente anche la fascetta in metallo arrugginita in sump ha fatto il suo sporco lavoro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |