AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   akadama,quanta maturazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119993)

Paolo Piccinelli 07-03-2008 19:04

miccoli, la tua firma mi lusinga... ma attorno allo spirito io ho pure 90 kg di solida ciccia!!! :-D :-D :-D

miccoli 07-03-2008 19:38

particolari trascendentali

:-))

miccoli 08-03-2008 13:07

gia che siete cosi' disponibili , avrei un altra domanduccia...
volevo inserire sottol akadama un cm di fondo fertile cosi' da dare un po di nutrimento alle piante(ovviamente piante poco esigenti o epifite),poiche non voglio usare concimi chimici,
pensate che ai gamberetti potrebbe nuocere?
altrimenti usare tabs da interrare?
grazie ancora

TuKo 08-03-2008 15:18

Se l'idea delle piante è quella che hai scritto,personalmente vedo meglio la soluzione con le tabs.

Sion 08-03-2008 15:25

quoto Tuko

e poi io so che i gamberi(cherry,japonica etcc) sono sensibili ai fertilizzanti inquando contengono metalli o qualcosa del genere

vacci piano cmq ;-)

ps:si dice trascendente e no trascendentale :-)) :-)) permettetemelo :-D :-D

miccoli 08-03-2008 16:25

in effetti eviterei le concimazioni liquide proprio per non turbare i gamberetti,da qui la scelta di piante poco esigenti
spero di poter allestire un buon caridinaio anche con sole piante semplici e di poche pretese
sarei comunque orientato verso un 70 lt
oltre a muschi e anubias che piante vedreste bene come habitat per i crostaceucci,
in modo da creare un minimo di layout?

Sion 08-03-2008 19:45

se non vuoi andare con fertilizzanti (io ne userei pero sempre uno molto blando) andrei con muschi a volonta anubias microsorum,ceratophillum deresum e piante galleggianti come pistia lemma e riccia lasciata galleggiare oppure se legata a qualche arredo ;-)

miccoli 08-03-2008 22:03

oggi sono andato al negozio del mio fornitore a riportare indietro le caridine japonica,(mi attaccavano le cherry) e ho trovato la vasca che fa per me..
lunedi' la portero' a casa!
si tratta di un askoll ambiente advanced bilampada(2x20w) con filtro pratico 200
sara' il mio caridinaio :-)) :-)) :-))
ora resta la scelta delle piante..
per il layout ho un idea in mente..speriamo che le piante a ''basso fabbisogno''riescano ad esaudirlo...
faro' delle foto
che pensate di questa vasca?
:-)

Paolo Piccinelli 10-03-2008 08:42

Quote:

che pensate di questa vasca?
Ottima per le tue esigenze ;-) (sono tornato...)

Federico Sibona 10-03-2008 09:08

miccoli, mi togli una curiosità? Perchè se vuoi fare un caridinaio, con piante semplici e poco esigenti, ti sei andato a cercare grane con l'akadama ;-) ?
Quando le Neocaridina andranno in riproduzione, dovrai calzare un blocchetto di spugna sulla presa del filtro, altrimenti i piccoli saranno aspirati dal filtro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.