![]() |
scusa ma è possibile ??? cioè si spendono soldi in test che danno 3 gradi di differenza ??? ma non è un po esagerato ??? cioè tu al mio posto che faresti ??? come ti comporti con l acqua dell acquario ???
|
io mi affido ad un'unica marca di test, i Salifert, che ritengo i migliori........ma ognuno ha le sue preferenze..............
|
ma la durezza non è un elemento essenziale nell acquario ??? se io ho pesci che devono stare ad una durezza di 9 15 e con un test sono nel limite e uno mi dice che non ci sono (vedi l esempio valore 10 e valore 7) mi sembra un po una buffonata Hai notato poi un altra cosa?? le schede dei pesci riportano valori diversi per ogni sito Come si fa a capire quelli giusti???? Booo io da principiante ci sto capendo poco
|
Ciao Luca, non si capisce bene se parli di gh e kh o solo di gh, perchè in un tuo intervento nomini anche il kh... Avere un gh 10 e un kh 7 potrebbe essere più che possibile... se invece i due test sono uguali e danno una così forte incongruenza potrebbe darsi che uno dei due sia vecchio...cosa c'è scritto esattamente sulla confezione dei tuoi test?
|
già.. neanche io ci sto capendo più nulla... non è che potresti postare una foto delle scatole dei test? #24 #24 cosi ci leviamo tutti il dubbio!!! #19 #19 #19
cmq sui test dai un'occhiata al topic che c'è in pubblica un tuo articolo sulla comparazione dei test e ti renderai conto che i test possono essere imprecisi anche di qualche punto tra loro!! ;-) ;-) |
Allora ragazzi vi rispiego tutto
il primo test mi è stato fornito dal mio negozio dell acquario E' della blu bios e c'e' scritto PREPARATO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLA DUREZZA TOTALE (GH) IN ACQUARI DI ACQUA DOLCE Il secondo test è a uso industriale per verificare la durezza delle acque (e quindi secondo me piu professionale e preciso) con due reagenti A E B Le istruzioni sono in tedesco inglese e spagnolo, TOTALHARDNESS TEST METHOD TITRIMETRIC the hardness (total hardness) of a given water is due to its content of salts of the alkaline earth metals calcium, magnesium strontius ad barium The conventional procedure is to relate the statement of the water hardness only to calcium in other world to express also the content of magnesium ions as calcium content A pratical measurement unit for the hardness that is frequently employed is the so called German degree, which is defined as follows 1° D = 10mg/l CaO (=1,25 °e) BUONA FORTUNA A TUTTI |
Le cose si stanno un po' chiarendo, ma la cosa che mi è ancora oscura è che unità di misura usi il test industriale. Se l'unità è quella misteriosa "e" e se è quello il test che da' come risultato 7, convertendo in gradi tedeschi si avrebbe 1,25 x 7 = 8,75dGH il che ci porta al fatto che la differenza tra le misure con i due test sia a poco più di 1, il che mi pare plausibile. Tutto ciò se non ho preso abbagli ;-)
|
no il problema che il test misura °d che sono gradi tedeschi
|
di fatti in fondo dice Result in °e= number of drops x 1,25 (quindi il risultato l ho in gradi tedeschi)
|
OK, credo di aver capito che sono gradi inglesi. Vedi questa tabella:
http://www.liceotedone.it/nav/scienz...ua/durezza.htm ce ne saranno tante altre, ma questa è la prima che ho trovato ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |