AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119446)

big 01-03-2008 18:17

io per i ciano farei la rimozione con aspiratore, vengono via facilmente, e per ridurne/bloccare la crescita CAMBI FREQUENTI D'ACQUA.

alghicidi ho paura che servano solo a chi li vende!. :-))

Dino68 04-03-2008 13:24

Paolo Piccinelli, essendo pur sempre batteri...ma la lampada UV non funzionerebbe ???

....come sai io li ho avuti, e dopo mi sono arrivate le VOLVOX, con la lampada UV ho sterminato tutti e due.

Paolo Piccinelli 04-03-2008 14:16

si, ma dovresti esporli alla luce, il che è impossibile viste le caratteristiche delle UV per acquari.

Dino68 04-03-2008 14:53

mmmm...non si può...

ilconte 04-03-2008 16:53

Ho inserito il Tetra Algumin ma non ho notato alcun miglioramento per quanto concerne i cianobatteri. Ho eseguito un'aspirazione e sono quasi spariti. Qualcuno c'è sempre, come al solito... Speriamo non si moltiplichino eccessivamente.
P.S. Cambio l'acqua ogni settimana...

fraciccio 06-03-2008 03:24

Quote:

Paolo Piccinelli, essendo pur sempre batteri...ma la lampada UV non funzionerebbe ???

....come sai io li ho avuti, e dopo mi sono arrivate le VOLVOX, con la lampada UV ho sterminato tutti e due.
Quote:

si, ma dovresti esporli alla luce, il che è impossibile viste le caratteristiche delle UV per acquari.
Sorry ma non ho capito #24 #24 #24
ilconte, lo hai comprato sabato,aspetta un altro po,non è passata nemmeno una settimana :-)
Quote:

Tetra Algumin, il General Tonic e il Cyano cell.
Paolo Piccinelli, mi sorge un dubbio,mica intendevi dire il protalon 707 :-))
nella scheda il tetra algumin non c'è #24

Paolo Piccinelli 06-03-2008 08:54

fraciccio, la lampada UV è fatta in modo da irraggiare l'acqua che le passa attraverso, ma è schermata all'esterno... in pratica è costruita attorno ad un tubo in cui scorre l'acqua da trattare. Non potendo strappare i ciano dal fondo e costringerli a passare nel tubo, è impossibile trattarli.

Intendevo proprio algumin, è un prodotto più blando che richiede untrattamento meno lungo e laborioso del protalon... nella scheda non c'è perchè sovente si tende a sostituirlo con l'oscuramento della vasca.

Linneo 06-03-2008 14:44

L'Algumin della Tetra è efficace solo se si effettua il trattamento nei primissimi giorni della comparsa del problema.

Importante sarebbe avere a disposizione una piccola lente d'ingrandimento (2,5-3,5x) dal costo di pochi euro con la quale osservare di tannto in tanto la vasca, specialmente se di nuovo allestimento. Bastano pochi minuti per vedere se si stanno formando alghe e quali tipologie. All'inizio può essere un po' difficoltoso riconoscerle, ma col tempo ci si impratichisce e si può sin da subito rimediare ad eventuali "derive" prima che il problema possa presentarsi ben più seriamente.

fraciccio 06-03-2008 15:47

Quote:

Intendevo proprio algumin, è un prodotto più blando che richiede untrattamento meno lungo e laborioso del protalon... nella scheda non c'è perchè sovente si tende a sostituirlo con l'oscuramento della vasca.
Mi scuso se ho osato dubitare :-D :-D :-D :-D
Quote:

fraciccio, la lampada UV è fatta in modo da irraggiare l'acqua che le passa attraverso, ma è schermata all'esterno... in pratica è costruita attorno ad un tubo in cui scorre l'acqua da trattare. Non potendo strappare i ciano dal fondo e costringerli a passare nel tubo, è impossibile trattarli.
Ok,capito,non conoscevo il funzionamento!
Però....potrebbe essere trattata in maniera preventiva?nel senso che....questi cianobatteri prima di formare delle colonie su arredi foglie o fondo staranno un po' sospese in acqua?oppure nascono proprio già sul "supporto"?
mi sa che ho detto na ca**ata vero? #19 #19

Paolo Piccinelli 06-03-2008 18:42

Qui il sito di Linneo ti può aiutare MOLTO più di me... #36# #36# #36#

Nella mia vasca i cianobatteri sono partiti più volte dalla porzione di vetro che sta a contatto col fondo (la ghiaia è un substrato perfetto per i ciano e lì ricevono luce dall'esterno).
Fortunatamente li ho sempre ricacciati indietro con movimento d'acqua e alghivori vari... quindi credo che la UV gli faccia un baffo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.