AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   potenziometro sulla pompa del filtro?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117784)

ipdesign 15-02-2008 08:46

Ingresso o uscita ?
avevo letto in questo forum che strozzando l'ingresso si ha un effetto di cavitazione , mentre strozzando l'uscita o entrambi no .

consiglio di spulciare i vari topic sulle pompe .

valerio260471 15-02-2008 10:01

scusate tutti ma ho messo in piedi una discussione inutile in quanto sul filtro che ho acquistato c'è la leva per togliere il gruppo degli attacchi che funge anche da regolazione della portata chiudendo i tubi con due palline forate. Mi scuso di nuovo ma non ci avevo fatto caso pensavo non l'avesse in quanto è un JEBAO . Grazie di nuovo ci tutti i chiarimenti che mi avete dato li terrò a mente per un futuro ( impara l'arte e mettila da parte).

ipdesign 15-02-2008 10:14

e va beh ma allora ditelo :-D
non avevo associato il nik con l'altro tread ... #12
infatti questa leva agisce contemporaneamente su entrambe le direzioni .

valerio260471 15-02-2008 13:02

che devo fare se sono un po rinco.....???

balabam 15-02-2008 14:11

Comunque sia credo che la velocità della pompa sia determinata dalla frequenza della corrente e non dalla tensione... servirebbe un variatore di frequenza se così fosse...

bettu 15-02-2008 14:57

Sì, la velocità è determinata dalla frequenza e in misura molto piccola anche dal carico applicato.

Nei regolatori che si usano in ambito industriale sulle macchine automatiche la variazione della velocità si effettua variando sia frequenza che tensione in modo da mantenere il rapporto V/f = costante. Cioè, i regolatori di velocità regolano in modo automatico sia la frequenza che la tensione in modo da non far variare l'altezza curva di coppia.
E' chiaro che dispositivi di regolazione del genere applicati a una pompa da acquario non hanno economicamente senso :-)
Ma per dire che non è elementare regolare correttamente la velocità di un motore come si fa con una lampadina.

La pompa può cavitare se la strozzatura in ingresso è talmente stretta che fa entrare meno liquido di quello che la pompa smaltisce. Di solito, comunque, la regolazione si fa o all' ingresso o su entrambi i lati.
La strozzatura solo sull'uscita affatica la pompa e induce vibrazioni.

valerio260471 15-02-2008 21:03

infatti la manovella chiude con due palline forate sia l'ingresso che l'uscita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.