AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Help da esperti....e vi prego non insultatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117358)

Beffy 11-02-2008 23:19

cisguazzo, mica ti sei offeso? #23

Vutix 12-02-2008 14:32

Quote:

cisguazzo, io devo ringraziare solo ed escusivamente questo forum se oggi ho una modesta vaschetta..ti consiglio sinceramente di ascoltare gli utenti esperti..
Ti è stato detto di leggere perchè ci sono centinaia di topic in cui vengono chieste più o meno le stesse cose e da cui potrai trarre informazioni importanti che magari non ti verrebbe in mente di chiedere..
In ogni caso sono sicuro che ti seguiremo passo passo, se lo vorrai..
;-)

dany26 12-02-2008 18:12

Vutix, un cesto di frutta dici che Marco me lo manda per la buona pubblicità? :-D :-D
Seriamente,
Quote:

devo ringraziare solo ed escusivamente questo forum
è la verità e ogni tanto mi fa piacere ricordarlo ai nuovi iscritti.. :-))

Vutix 12-02-2008 19:57

chi lo sa ;-)

cisguazzo 12-02-2008 22:32

Eccomi ragazzi,no,non mi sono offeso.....per così poco...

Ho letto tutti i vostri consigli e vi ringrazio...

Comunque ho rimesso lo schiumatoio hce mi ha venduto il negoziante (che penso funzioni bene visto che produce un acquetta puzzolente e giallognola piena di schifezze) ed ho spento i neon (che non sono come dite voi tipo neon normale stretto e lungo ma bensì sono fatti tipo lampadina a basso consumo per capirci e sono 4 di cui 2 blu,e fanno parecchia luce...non so quantificarla ma veramente tanta)

Per quanto riguarda le pietre forse non penso sia così errato avere 8 kili,visto che comunque la vasca (da 74 LORDI,come dice la Askoll) non è pienissima,diciamo che dal bordo tre dita ci stanno,e vi assicuro che (tanica alla mano) piena a tappo non ci sono mai stati più di 65 litri....

ALtro dilemma...filtro esterno....ho sentito più persone che mi hanno consigliato di tenerlo ASSOLUTAMENTE,visto che non fa altro che aiutare tutto il processo biologico della vasca.....altri che mi dicono che averlo o no è la stessa cosa....altri che mi dicono di levarlo immediatamente che provoca solo danni....io non ci sto a capire più nulla...

Nella mia mente ,e vi prego correggetemi se sbaglio,penso che in effetti un filtro biologico possa fare solo che bene,visto che comunque trattiene rumenta,e i cannolichi una volta attivi dovrebbero purificarmi l'acqua insieme allo schiumatoio...

ok,ok..ho finito dire cavolate.... :-D

Siate clementi.....

dany26 12-02-2008 22:52

Ciao cisguazzo, mi fa piacere che sei ancora tra noi.. :-)

Vediamo se ti chiarisco un po di dubbi..

Il filtro inizialmente è di aiuto ma con il passare del tempo si accumulano sostanze che ti portano ad un aumento di nitrati..
Le rocce e lo schiumatoio funzionano e non ti daranno problemi..quindi non vedo perchè non usare quelli.. :-))

Rocce ne devi avere 1 Kg ogni 5 litri quindi fatti i conti.. ;-)

Le lampade che hai dovrebbero essere le PL e dovresti dirci che wattaggio complessivo hai (contando solo le bianche)..e che coralli vorrai allevare (se ne vorrai allevare)

ciaociao
-DANY-

cisguazzo 12-02-2008 23:04

ok per il filtro....al limite poi lo leverò...intanto ora mi smuove un po d'acqua insieme alla pompa..

all'incira saranno 55 litri penso e quindi si,mi manca tre kili di rocce

Le lampade sono da 15w l'una e sopra c'è scritto 10000k

Questo è lo schiumatoio http://www.trulyfish.com/images/T/Resun%20SK05.jpg

Che coralli voglio allevare??e che ne so?quelli cosnigliameli tu :-))

L'idea comunque era quella di tenere un anemone e due pagliacci....qualche corallo e stop...

Grazie Dany..

dany26 12-02-2008 23:56

Quote:

al limite poi lo leverò
rischioso..vediamo se arriva qualche esperto che ti convince a non metterlo..
:-))

Quote:

manca tre kili di rocce
ok allora le metterei subito almeno non apporti modifiche in maturazione avanzata

Quote:

Le lampade sono da 15w l'una e sopra c'è scritto 10000k
mi sa che sono poche per allevare i coralli

Quote:

lo schiumatoio
non lo conosco però mi sa che non è dei più performanti..per quanti litri è?

Quote:

Che coralli voglio allevare??e che ne so?quelli cosnigliameli tu
I coralli si dividono in:
molli
duri (che si dividono in LPS e SPS)

Per allevare i molli devi avere almeno 1 W per litro per i duri molti di più..
I duri necessitano più cure (specialmente riguardo il calcio e l'alimentazione) i molli sono più semplici..
I duri sono molto belli però non li consiglierei ad un principiante (infatti io ho solo molli :-D )

cisguazzo 13-02-2008 00:11

Ti dico la verità?due pagliacci,un anemone a qualche corallo...mollo o duro non mi interessa,basta che sia colorato e bello da vedersi...

A me interessa solo avere queste cose....

moses74 13-02-2008 00:16

Mi ripeto: il filtro interno con materiali biologici è... Un pacco fotonico! Va tolto immediatamente! Fa solo danni. Solo le rocce sono il vero filtro biologico bella vasca. E 65/5 fa esattamente 13 kg di rocce vive. Non meno! I motivi te li ho spiegati dettagliatamente sopra. Ed a questo non ci sono eccezioni che reggano. Non perché io sia la sapienza in persona ma solo perché 18 anni di acquari e consigli anche del forum hanno fatto delle mie vasche degli acquari molto apprezzati e ben funzionanti. Poi, a te la scelta di chi o cosa seguire e credere. Capisco anche la confusione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.