![]() |
Quote:
No, mai misurata l'ammoniaca, non so nemmeno come si fa!!! Per ciò che riguarda le rocce, le ho comprate in un garden, non so se sono calcaree. Poichè il mio è un acquario dedicato ai paecilidi non mi sono mai preoccupato che potesse essere alto il pH. Domani comprerò l'acido muriatico, così vedremo... |
Io penso che il tuo problema si da attribuirsi alla mancanza di co2 e ad una fertilizzazione carente.
Secondo me dovresti fare un bel reset della vasca con un cambio cospiquo, diciamo attorno a 50% e contemporaneamente ridurre il fotoperiodo attorno alle 6 ore ed iniziare con una fertilizzazione completa a dosi ridotte. Non importa la marca Ada, Seacheme, Elos, Dupla l'importante è che sia completa di tutto il necessario. Col tempo puoi aumentare luce e fertilizzanti. Hai molte piante, adesso si tratta solo di farle stare bene. |
Quote:
per ciò che riguarda la CO2 mi sto attrezzando (seguo un paio di aste su Ebay) e penso di riuscire ad avere il mio nuovo impianto per la settimana prossima. Per la fertilizzazione, invece, da quello che leggo nel forum anch'io penso che limitarsi ad un prodotto come quello che uso (FloraPride della Tetra) sia un pò poco. Ora studio un pò i vari protocolli disponibili e compro qualcos'altro. P.S. Avevo pensato di provare col PMDD (su Ebay si trovano aste con i componenti già pronti), che ne dite? Ragazzi sono veramente disperato!!! -20 -20 -20 |
sindaco il PMDD è sicuramente una alternativa economica ai fertilizzanti commerciali. Ha lo svantaggio di richiedere una certa esperienza e perizia , magari lo lascerei a utenti più esperti e smaliziati.
|
quoto balocco in toto... soprattutto riguardo al "reset" vasca.
fai anche un giro di test prima e dopo... se non li hai mettili in cima alle tue priorità di acquisto :-)) |
Quote:
Ho scoperto una cosa: le rocce che ho in vasca sono calcaree!!! Ieri sera ho acquistato l'acido muriatico e fatto la prova: friggono come non mai! In questi giorni cercherò anche di acquistare qualche altra roccia non calcarea e le sostituisco. |
Il fatto che le rocce siano calcaree non significa necessariemente che creino dei problemi, soprattutto non creano alghe.
Considera che in vasca non hai acido muriatico bensi acqua, il rilascio di carbonati potrebbe essere assolutamente irrilevate. Misura kh a distanza di qualche giorno e cerca di capire se tende ad aumentare o resta costante, se resta constante o varia di poco non hai bisogno di toglere le rocce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |