![]() |
grazie mille ragazzi.... allora vedo che fare... decido i pesci da tenere... forse mi sono fatto fregare... perchè h chiesto molto alla persona che mi ha venduto i pesci e mi ha assicurato che nn c'erano assolutamente problemi che tutti i pesci andavano bene assime... h chiesto proprio se avevano differenze di valori ma mi sono sentito dire che i valori non avevano problemi...
La vostra esperienza ha ottime fondamenta e mi fido molto più di voi e apprezzo ogni vostro consiglio ma ancora meglio le critiche. Quello che io volevo nella mia vasca era una buona comunità di pesce.... naturalmente senza aggressioni e nervosismi.. quello che h pensato è che quando determinati pesci arrivano ad una certa grandezza li vorrei sostituire... però mi metto d'impegno e decido... Comunque in risposta ad Elle... la baccinella l'h utilizzata per portarmi avanti con la maturazione perche l acquario l'h allestito durante le vacanze natalizie. siccome mi sono costruito io il mobile su cui doveva stare la vasca... dato che ero indietro con il lavoro e i negozzi a gg avrebbero chiuso mi sono portato avanti con l arredo della vasca e h comperato alcune piantine a crescita rapida... poi il gg di santo stefano ho concluso il mobile e la sera l'acquario era arredato in parte... avevo posato il fondo fertilizzato e il ghiaino... ps: avete la possibilità di connsigliarmi un abbinamento tra specie che stiano a loro agio tra di loro? :-)) :-)) |
h dato un occhiatina in giro avete ragione il labeo nn è un tipetto molto amichevole e come i botia diventa un bestione... anche gli scalari crescono molto ma di quello ne ero al corrente.... e con il cory che faccio...?
che dite di sostituire ragazzi......? |
Ragazzi ecco fresche fresche le analisi:
Ph: 7.2 No3: 0.5 mg/l Po4: 0.3 mg/l Ferro presente nell'acqua: 0.03 mg/l ke ne dite?? in teoria questi dovrebbero essere i valori che interessano il mio caso, cioè nella presenza di alghe.... A questo punto devo proprio pensare che la lampada sia veramente troppo forte... |
nitriti e nitrati? #24
oltre alla gradazione di colore non corretta secondo me sono i troppi pesci che inquinano parecchio..chiedi a quel furbacchione del tuo negoziante di riprendersi indietro i pesci..dici che hai fatto delle ricerche e che insieme proprio non possono stare,così vedi se insiste di aver ragione.. -28d# in quel caso cambia negozinate #36# Poi non è bello spostare i pesci appena crescono, non credi? il bello è vedere di riuscire a farli crescere, e non dico così solo perchè sono una femminuccia sensibile :-D poi ogni volta che togli e metti mica si divertono -20 Per la compatibilità ti suggerisco pesci che gradiscano ph bassino, visto che hai co2, quindi togli guppy e platy, io terrei i 7 cardinali, metterei 3 e 4 cory e, se proprio ci tieni 2 scalari..ma seremo già fuori per via di spazio...buon divertimento e buon lavoro #22 |
Iacco, i consigli che ti diamo qui sono disinteressati, il negoziante invece è lì soprattutto epr vendere... questa è la differenza. ;-)
I fosfati vanno bene, i nitrati dovrebbero stare fra 10 e 15 per alimentare correttamente le piante. Io terrei i soli pesci sudamericani acidofili, cioè gli scalari, i cardinali, i bleheri e i cory... rendi quelli di troppo e te li fai cambiare con altri 3 cory ed altri 5-6 bleheri.. appena si forma la coppia di scalari, rendi il terzo incomodo e ti fai dare altre 2 ampu... e sei a cavallo!!! :-)) Il ph lo puoi ridurre introducendo acqua di osmosi al prossimo cambio... mi dici i valori di kh e gh?!? #24 |
elle, mi hai preceduto... :-))
|
quelli sono stati gli unici che nn sono riuscito a misurare perche nn avevo acqua a sufficenza.. il test nn li h fatti a casa mia... cmq grazie mille della dritta.... troppo gentili....
#22 #22 #22 #22 #22 #22 |
elle i nitriti sono completamente a 0 mg/l mentre i nitrati sono 0.5 mg/l nn so se h sbagliato a capire la tua domanda....?
ps si hai ragione anche a me piace vederli crescere... poi si considerano come figliuoli... comunque ok messaggio recepito.... |
ciao a tutti... purtroppo anche se h seguito i vostri consigli queste filamentose e le alghe a pennello nn mi abbandonano...
h seguito alla lettera le vostre istruzioni... h ridotto il numero di pesci, h acquistato una Philips da 6500 k (quindi l'accoppiata luce ora è: una luce rosa fitostimolante nel retro e la 6500 k nuova davanti) il fotoperiodo è di 9 ore. h acquistato altre lumache fitofage e alcune caridine. h sostituito oggi l'impianto a lievitazione con quello a bombola ricaricabile... le piante mi sembrano stiano crescendo bene però sulle foglie dell'anubias che è pure fiorita, si ripesentano le filamentose in gran numero.In parte mi sembra che sul ghiaino del fondo siano diminuite. Oggi h effettuato una fertilizzazione con nutron ferro 20 ml e con degli oligoelementi 15 ml. che devo fare????????? qualcuno può darmi un consiglio. ps i valori dell'acqua sono Ok... grazie in anticipo :-( |
Iacco, sono passati 10 giorni... per riprendere il controllo della vasca serve più tempo e più pazienza... continua a gestire correttamente la vasca e vedrai che le cose si avviano alla soluzione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |