![]() |
Niro, forse ti stai sbagliando poiche con quelle misure di vasca non ne esce fuori una da 200 250 litri...quindi i consumi si raddoppiano,per come la vedo io dovrai sicuramente mettere un contatore da 6 kw/h
ad occhio e croce in 2 metri ci dovresti mettere tuttoe sempre se non ricordo male se ti mantieni sui 200 litri dovresti farcela senza problemi come peso superati i 300 si rischia un po..ma nn sono un ingegnere quindi ti dico quel che mi ricordo io il consiglio che ti do e' quello di scegliere cio che vuoi allevare poi di decidere che tipo di illuminazione vuoi adottare hqi o t5 e poi fare la vasca in base alle esigenze le altre cose vengono dopo |
niko83, come dicevo prima la normativa sulle solette della soffitta è diversa di quella di un appartamento abitabile.
La cosa migliore è chiedere al progettista. Daniloronchi, dove sei??? :-D Per sfruttare lo spazio in altezza potrebbe decidere di optare per delle T5, ma vediamo innanzitutto gli handicap di spazio. Il contattore da 6kw/h io lo metterei comunque... :-)) |
Quote:
|
Niro, per definizione un litro è un decimetro quadro.
150x50x60====> 15x5x6=450 litri. |
pardon, decimetro cubo. #36#
|
Fabiano, ,niko83, 6 Kw/h.....e quanto cacchio consumano ste vasche!!!!!!
Il 4,5 Kw/h e' piu' che sufficente......c'e' chi fa' andare vasconi anche col 3 Kw/h....... Come ti ha detto fappio, i mobiletti dove si raccoglie la parte tecnica puoi farlo anche 60 cm...pero' poi saresti limitato nella scelta di alcuni accessori tecnici tipo schiumatoio e altro....piu' che altro perche' non ti starebbero,come altezza,sotto al mobiletto..... Se fossi in te farei 100X50x50(250 litri lordi) mobiletto da 80 Cm(altezza ...ci metti quello che vuoi e non ti fai venire il mal di schiena per guaradre la vasca) e una plafo 8 o 10X39W T5....in totale tenendo la plafoniera a circa 20 cm dal pelo dell'acqua sono circa 170#180cm appendendo la plafoniera a soffitto.... per quanto riguerda i pesci....non credere che senza pesci la vasca sia piu' facile da tenere...anzi nella giusta quantita' sono necessari....... |
Ma se invece del mobiletto creo la base della vasca e il vano sotto in muratura (gasbeton) puo essere un problema o è indifferente??? Per quel che riguarda il consumo di corrente forse mi sono espresso male ma avrei piu che altro bisogno di un paramentro di riferimento del tipo l acquario ti consuma come un frigo o che ne so, di modo da indicare il mio elettricista di fiducia nel caso non fosse informato a dovere, sarà poi lui a valutare le necessità di casa :-) .
Grazie mille cmque per le numerose dritti che si riveleranno di sicuro preziose |
Niro, Basta che prevedi delle portine per accedere alla sump e lo spazio necessario per farla stare sotto alla vasca e puoi fare il mobiletto in quello che vuoi....muratura....gasbeton....cartone....rotoli di carta igienica.... :-D :-D :-D
Diciamo che la vasca che ti ho suggerito(completa di tutti gli accessori) e luci accese(quindi il massimo di assorbimento)sarai circa sui 500-600 W/h dipende da quali a quante pompe monti..... |
giangi1970, non sapevo esistesse il 4,5...
Cmq in casa mi basta si e no il 3 kw per uso domestico. Niro, un frigo in genere consuma 300 w. Un acquario in genere consuma... bhe... dipende dal litraggio. Se fai l'acquario da 250 litri, calcola sui 250W di luci, pompa di risalita, pompa dello skimmer, pompe di movimento, in tutto diciamo altri 150-200 w Riscaldatore da 300w (dipende anche dalla temperatura che in genere hai nella stanza...) Diciamo che non tutto deve stare sempre acceso, avrai picchi di 800-1000w e valori bassi da 50-100. Calcola una media di 500. Ho fatto un pò un calcolo a spanne. Per la mancanza di pesci, come dice giangi1970, non va bene. Uno o due aiutano a far arrivare nutrimento ai coralli. |
ok grazie giangi il mobiletto pensavo di farlo o di fiammeri o di carte da ramino :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |