![]() |
topic molto interessante :-)
Quote:
|
Sono contento che ci sia gente che mi capisce. :)
Sto facendo la lista della spesa delle cose da comprare. Sono molto indeciso se utilizzare il filtro interno presente già nell'acquario o sostituirlo con uno esterno, per ora credo che lo lascerò x abbattere i costi di start-up e perchè non ho capito ancora quale voglio. Sicuramente sostituirò i neon visto che quelli che ci sono sono neri ai lati e ricoperti di calcare(residuo di condensa). I neon sono 2 da 18W l'uno. Calcolando che la vasca è 80x30x40=96L e calcolando un fondo alto 6/7 cm potrei avere un litraggio netto di 80L o anche meno. Quindi facendo il rapporto tra W e L sto su uno 0,45... non è veramente poco? Ho visto l'acquario di Sibona nel profilo anche il suo è bello e ha un solo tubo, ma come fate? Altra domanda, Miranda mi consiglia un ottimo fondo scuro. Scuro per nascondere lo sporco? Ma fertilizzato o sterile? -20 Che confusione. Allego cmq un paio di foto della vasca tanto x partecipazione. |
Ah metto anche una fotina del mio piccolo. :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccolo_156.jpg
|
Quote:
|
Quote:
1. perchè il verde delle piante e il colore dei pesci risalta di più 2. perchè lo sporco si nota meno (la sabbia bianca ad es. quando si sporca si vede) Ovviamente se ti piace puoi andare anche su tonalità marroncine o rossicce. L'importante è che non sia calcareo e che non abbia spigoli appuntiti, perchè nel caso in cui decidessi di mettere i corydoras si ferirebbero, essendo pesci che rovistano sul fondo. Io ho fatto così: siccome avevo intenzione di mettere piante che si nutrono prevalentemente dalle radici interrate (cryptocoryne) ho fatto 2 strati: sotto ho messo il fondo fertile e sopra il ghiaino scuro inerte (tranne le terre allofane, come la flourite, i ghiaini sono tutti inerti). Ovviamente mettendo 2 strati quando piantumi e ripiantumi devi fare attenzione che i 2 strati non si rimescolino e non venga su il fondo fertile (con un pò di delicatezza non succede), il che significa anche che quando realizzi il layout iniziale, la disposizione delle piante dovrà essere abbastanza :-)) definitiva (potrai sempre fare qualche spostamento, ma senza esagerare). Però, mettendo piante semplici (come le crypto, ma anche la vallisneria), anche se hanno un apparato radicale sviluppato, puoi usare in alternativa al fondo fertile delle pasticche di fertilizzante, così non hai il problema dei 2 strati ;-) . Nel vecchio acquario io non avevo il fondo fertile e le crypto crescevano bene lo stesso. Calcola poi che anche gli escrementi dei pesci faranno da fertilizzante. |
OK Grazie a tutti e due.
Domani mattina "presto" vado da abissi, confidando anche nei loro consigli, farò i primi acquisti. Ciao Grazie. |
AGGIORNAMENTO!!!
Eccolo!!!
Questo è il primo stadio! molto c'è da fare ancora ma spero di poter migliorare con il vostro aiuto. Intanto ditemi cosa ne pensate. 72 Litri netti Illuminazione 18W 640 + 20W 6700K substrato della TETRA ghiaino policromo e quarzo bianco. se servono altre info chiedete. bello ? :-) |
il legno non mi piace molto e il vialetto ti si sporcherà in poco tempo...72l sono pochi per gli scalari
|
quoto Aredhel: pochi litri per gli scalari
Invece, se davanti al legno alla base metti un cespuglietto di qualche pianta (cryptocoryne, per dirne una), l'effetto estetico sarà migliore, perchè si nasconde un pò la base che sa un pò di messolàmaperchè :-)) l'anubias legala un pò più su, su uno dei rami lunghi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |