AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento nuovo acquario Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114550)

majinbu 21-01-2008 13:50

Quote:

attento perchè c è rischio ibridazione,magari sostituisci uno dei due con socolofi o labidocromis hongi
Ma...il rischio c'è però secondo me neanche tanto...il giallo caeruleus è molto diverso dal saulosi ;-)
Anch'io però il giallone lo sostituirei, ma per gusto personale!! :-))

magerik 22-01-2008 14:58

Niente... il negoziante non ha vasche 150x50 al momento... solo 150x45 e dovrei mettergli 500 euro di differenza: per un guadagno di una quarantina di litri mi sa proprio che mi tocca evitare.
Invece pensavamo di rimuovere il filtro interno in modo da recuperare un poco di spazio e di mettere un Pratiko 300 (mi diceva che il 400 dà problemi e, se servisse, aggiungere un altro 300) e di usare acqua di rubinetto con biocondizionatore più il prodotto contro fosfati e nitrati. Che ne dite?

Avrei bisogno di qualche consiglio per il fondale... sabbia sabbia l'ho vista solo bianca e forse si sporca troppo; sennò c'era della ghiaia silicea policroma comunque abbastanza fine (o eventualmente qualcosa di quarzo). Qual è meglio secondo la vostra esperienza?

;-)

Marvin62 22-01-2008 15:14

filtri 2 pratico 300 o un 300 e un 400 (non so di problemi si quest'ultimo)

Ok rubinetto biocondizionata, ma è inutile adesso inserire
delle resine contro nitrati e fosfati.... in seguito a vasca popolata
e matura si vedrà ma solitamente l'equilibrio della vasca e i cambi
acqua rendono inutili tali resine.... cmq. sono discorsi da affrontare
solo all'effettiva necessità.

Io sconsiglio il fondo bianco, riflette troppo la luce potrebbe infastidire
e sfalsare i colori dei pesci.

Meglio una sabbia ambrata o sabbia edile di fiume grigia.

Rocce da vivaio o ciottoli di fiume e sei a posto....

majinbu 22-01-2008 17:54

E si!!! Se la differenza è 500 euri prenditi quella che costa meno per ora che va bene lo stesso!! ;-)
Io ho il pratiko 400 da un paio di anni e non mi ha mai dato problemi... :-))

magerik 22-01-2008 19:31

Penso che tra rocce e fondale i litri netti scenderanno almeno a 210 più o meno (a occhio)...

Sabbia aveva solo quella bianca (anch'io l'avevo esclusa), oppure aveva del ghiaietto. I ciclidi "gradiscono" di più la sabbia al ghiaietto (anche se fine)?

Quindi dite che comunque un solo Pratiko 400 non basterà nel caso? L'idea era (secondo suo suggerimento) di vedere se il Pratiko 300 ce la fa ed eventualmente aggiungerne un altro in seguito se si vede che non è sufficiente.

Mi sento un po' incapace -05

Marvin62 22-01-2008 19:34

sinceramente partirei subito con 2 filtri..... non fosse altro
che con 2 filtri puoi sicuramente giocare con le correnti
ed avere un bel flusso......

Io non ho esattamente sabbia.... è un microghiaino da 0,3 / 0,5 mm
come granulometria.... vai nei magazzini edili o castorama e ne trovi
quanta ne vuou (silicea di fiume grigia)

pippo14 22-01-2008 21:50

Quote:

sinceramente partirei subito con 2 filtri..... non fosse altro
che con 2 filtri puoi sicuramente giocare con le correnti
ed avere un bel flusso......
quotone per Marvin62, #36#

magerik 22-01-2008 22:40

Ok, vorrà dire che mi affiderò alla vostra esperienza #36#
Parlando invece della mia inesperienza... c'è un modo particolare per collocare i tubi di uscita dei filtri? Tipo uno da una parte e uno dall'altra... tutti e due da un lato...?

@Marvin: vedrò di cercare sabbia o un ghiaino inferiore a 1mm... a proposito, quanto dovrebbe essere di spessore lo strato fondale?

mmatteo83 22-01-2008 23:45

Quote:

a proposito, quanto dovrebbe essere di spessore lo strato fondale?
5-6 cm

Quote:

c'è un modo particolare per collocare i tubi di uscita dei filtri? Tipo uno da una parte e uno dall'altra... tutti e due da un lato...?

Potresti orientare l'uscita di un filtro verso l'entrata dell'altro ovviamente posizionata nella parte opposta dell'acquario (...e viceversa)..... #24 #24...non sò se mi sono fatto capire!

CIAO :-))

majinbu 22-01-2008 23:56

Quote:

Marvin: vedrò di cercare sabbia o un ghiaino inferiore a 1mm... a proposito, quanto dovrebbe essere di spessore lo strato fondale?
va benissimo la sabbia fina che vendono in negozio tipo castorama!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.