AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   posso iniziare così......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114139)

GIANLUCA-MI 18-01-2008 11:08

mi avete convinto cerchero di mettere la sump mi sto informando se conviene bucare la vasca o meno.

SamuaL 18-01-2008 11:21

BRAVO #25
Dai un'occhiata anche allo scarico Xaqua o simile se può piacerti l'idea. Hanno lo scarico sul vetro posteriore per cui non avresti nemmeno l'ingombro del pozzetto! #22

Vutix 18-01-2008 13:52

GIANLUCA-MI, guarda l'overflow sul sito della tunze! #36#

s@ro87 02-02-2008 01:25

cmq c'è un'impianto esterno x fare arriare l'acqua in sump senza praticare alcun foro alla base

Jared 02-02-2008 09:48

ciao, se buchi la vasca, occhio... fallo se lo sai fare o fallo fare ad un'esperto, per la sump, quella puoi fartela anche da solo, non è difficile, cmq se ne trovano a buon prezzo se non hai voglia, ma la sump è importante, inoltre ci puoi alloggiare l'attrezzatura (es schiumatoio).
La mia paura più grande è: perchè dici di mettere "qualche" roccia viva? La roccia viva è il cuore dell'acquario, se leggi in giro capirai la sua importanza per l'acquario marino, ti serviranno circa 1 kg per litro, al massimo puoi mediare con un pò di roccie morte che con il tempo, se l'acquario funziona bene, verranno colonizzate da quelle vive. (io per capirci ho 50 kg di vive e 50 kg di morte).
Se a qualcuno interessa io le ho comprato ad ottimo prezzo su www.petingros.it

fra81 02-02-2008 11:34

Jared,
Quote:

ti serviranno circa 1 kg per litro
al max sarà 1 Kg ogni 4/5 litri ;-)

Jared 02-02-2008 12:14

ahahaha, si, ho sbagliato a scriver, mi ero appena alzato :D

giangi1970 02-02-2008 14:32

GIANLUCA-MI, Intanto benvenuto............
La vasca ha parecchie potenzialita' e' sarebbe un peccato non sfruttarla al meglio.....
Ascolta gli altri e fai la sump......
Lo scarico Xaqua sarebbe bello..lo potresti mettere dove(mi riferisco alla foto) ora sale la plafoniera....costa una cifra e devi per forza forare la vasca oppure metti un tracimatore Tunze o similari......
Pompa risalita eheim 1250....rabbocco automatico della Ruwal con una Hydor seltz 20 o 25 oppure Tunze.....
Movimento metterei 2 Koralia 4 alternate.....il massimo sarebbe due Tunze 6055 e multicontroller(costano pero'!!)
Schiumatoio...se fai sump hai solo che da scegliere H&S,Deltec,Hydor,Lgm........
Luce...non so' che plafoniera hai....ma vedendo la forma della vasca un punto luce dovrebbe bastarti...di sicuro non metterai coralli negli angoli,quindi se resteranno un po' bui poco importa....pero' metti almeno 2 attinici.....
Rocce dovreti metterne circa 50 Kg.....non esagererei con le rocce morte....diciamo 35Kg vive e 15 Morte.....sabbia solo quando le rocce avranno completamente spurgato......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.