AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vasca trovata ora via con la progettazione aiuti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113951)

Andrea Tallerico 18-01-2008 01:00

ragazzi ho trovato chi mi fà la vasca finalmente.
ora devo progettare per bene tutto.

carrelo del materiale disponibile

-vasca in extrachiaro vetri sp 8 mm 43x36x43
l p h
-2 koralia 1
-1 schiumatoio deltec mce 300
-1 plafoniera jally A18 hqi 150 w , pl 55 wat attinica ( non so cambiarla perchè la vasca è 43 di larghezza consigli?
-1 filtro millenium a cascata
-1 riscaldatore da 150 wattconsigli
-1 osmoregolatore tunze con sensore e galleggiante
+ logicamente vari teste rifratttometro ecc.

ora chiedo il consiglio vero e proprio:
faccio il travaso da una vasca all'altra o rifaccio partire tutto da 0?
ricordatevi il consiglio sulla plafoniera pensavo una 250 watt hqi in alternativa aalla jally.
La attinica è fonadamentale o basta la hqi?

ragazzi lo so che sono uno spacca maroni ma io mi apllico anche troppo.

Bubi82 18-01-2008 01:51

Quote:

-vasca in extrachiaro vetri sp 8 mm 43x36x43
l p h
-2 koralia 1
-1 schiumatoio deltec mce 300
-1 plafoniera jally A18 hqi 150 w , pl 55 wat attinica ( non so cambiarla perchè la vasca è 43 di larghezza consigli?
-1 filtro millenium a cascata
-1 riscaldatore da 150 wattconsigli
-1 osmoregolatore tunze con sensore e galleggiante
+ logicamente vari teste rifratttometro ecc.
la tecnica va bene, il termoriscaldatore è un pò sovradimensionato ma non importa (bastava 100 w ), idem per le koralia 1 forse un pò eccessive per il litraggio ma posizionandole adeguatamente non vedo grossi problemi

Quote:

ora chiedo il consiglio vero e proprio:
faccio il travaso da una vasca all'altra o rifaccio partire tutto da 0?
travaso da una vasca all'altra, rocce e stessa acqua, nei giorni succesivi avrai sicuramente un innalzamento di alcuni valori dovuto allo squilibrio creato (no2,no3,po4) ma non dovrebbero esserci grossi problemi, al max riduci il fotoperiodo di un paio d'ore, l'utilizzo di un coadiuvante batterico (biodigest) sicuramente ti da una mano

Quote:

ricordatevi il consiglio sulla plafoniera pensavo una 250 watt hqi in alternativa aalla jally.
La attinica è fonadamentale o basta la hqi?
una 250 w su meno di 50 litri non te la consiglio, non ricordo che animali vuoi allevare ,ma per il litraggio la vedo veramente eccessiva, puoi tenere tranquillamente la plafo che hai che va benissimo ;-)

Andrea Tallerico 18-01-2008 01:57

ok ma la posso tenere anche se è più larga della vasca?
sono 17 cm in meno da dividere nei 2 lati quindi 8,5 cm che restano fuori. non sono troppi?
forse per l'haqi che al centro non dovrebbero esserci problemi ma per l'attinica?
comunque vorrei allevare prevalentemente sps e qualche molle sul fondo.
devo ridurre anche le rocce?
ora ho 18 kg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.