AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problemi cabomba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113834)

Nebulus 16-01-2008 15:04

Allora sono praticamente certo che la mia ipotesi fosse giusta #21 , e perciò ti dico: fertilizzare sarà inutile, (a meno che non reintegri i macro, ovvio) meglio sarebbe, come dicevo, metterla in una vasca popolata e aspettare che qui ci sia del nitrato. Buona fortuna, comunque! ;-)

Nebulus 16-01-2008 15:06

Quote:

Originariamente inviata da evito
ciao! anche io ho avuto il tuo identico problema! il primo mese e mezzo la mia cabomba andava alla grande dovevo potarla in continuazione quanto cresceva... poi all'improvviso è iniziata a marcire nella parte superiore
ogni giorno trovavo pezzi di cambomba in superficie spezzati... adesso che mi ci fai pensare questo è accaduto quando ho inserito nel filtro le resine che mi hanno azzerato i nitrati (l'ho fatto per via delle alghe). Cmq adesso la mia cabomba è tornata alla normalità dopo aver potato tutti gli steli marci e forse anche per il fatto che i nitrati mi sono diventati alti (30mg/l) non so come dato che le resine non le ho toccate.. boh #17

Le resine di quel tipo assorbono un tot di nitrati, poi si saturano e smettono di funzionare... è normale, anzi, ti conviene levarle dal filtro per evitare che con eventuali cambi di pH si mettano a rilasciarne ancora!

..comunque, per piante rapide come la Cabomba, o l'acqua è abbastanza "inquinata" da nitrati o questi vanno aggiunti, se no rischia di morire di fame...

Daedalus 16-01-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
Guarda che la seachem non ha prezzi abbastanza contenuti! :-)) però cè da dire che ha un ottima divisione in flaconi dei nutrienti da somministrare,ma almeno dovrai comprare la linea base che comprende trace,iron,excel e potassium.
la tetra te la sconsiglio in assoluto,in quanto non mi ha soddistatto per niente!
ideale sarebbe la dennerle.ottimi prodotti a non altissimi prezzi.

io mi sono basato su acquaingros in cui dice: seachem flourish 50ml 6 euro mentre invece dennerle v30 costa 10,12
cmq per quanto riguarda la seachem devo per forza comprare tutta la linea? io pensavo di comprare quello base e poi nel caso le carenze continuassero a manifestarsi di comprare iron e via dicendo.

Daedalus 16-01-2008 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Nebulus
Allora sono praticamente certo che la mia ipotesi fosse giusta #21 , e perciò ti dico: fertilizzare sarà inutile, (a meno che non reintegri i macro, ovvio) meglio sarebbe, come dicevo, metterla in una vasca popolata e aspettare che qui ci sia del nitrato. Buona fortuna, comunque! ;-)

il problema Nebulus è che non ho a disposizione altre vasche o meglio ce l'avevo ma l'ho dovuta vendere per problemi di spazio #06 speriamo che con l'introduzione di nuovi pesci l'acqua si sporchi a dovere e cmq ho la spugna verde assorbi nitratti della juwel e mi sa che anche quella ha contribuito al deperimento della cabomba quindi la tolgo subito.

Nebulus 16-01-2008 15:38

Ho capito... sì, sì, leva la spugna e cerca di popolare (gradualmente, ovvio!!!).

ALEX007 16-01-2008 15:54

bhe,però se l'acquario e avviato da 3 settimane secondo me ancora non è in atto il picco di nitriti ed inoltre sarebbe non opportuno integrare i nitrati visto che andrebbero solo a vantaggio delle alghe.perchè non compri un test e vedi i valori dei nitrati?per i pesci apetterei almeno un'altra settimana,al massimo per "inquinare" un pò puoi mettere qualche scaglia di mangine ogni 2-3 giorni.

Daedalus 16-01-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
bhe,però se l'acquario e avviato da 3 settimane secondo me ancora non è in atto il picco di nitriti ed inoltre sarebbe non opportuno integrare i nitrati visto che andrebbero solo a vantaggio delle alghe.perchè non compri un test e vedi i valori dei nitrati?per i pesci apetterei almeno un'altra settimana,al massimo per "inquinare" un pò puoi mettere qualche scaglia di mangine ogni 2-3 giorni.

l'acquario è maturato, te lo dico perchè ho messo i batteri vivi bactinettes e quelli fanno maturare il filtro prima del consueto mese poi anche i valori lo dimostrano, la seconda settimana gli no2 erano 0,05 e gli no3 8 mentre la terza no2 0 no3 2. i test naturalmente li ho fatti con i reagenti liquidi. Il picco con questo tipo di batteri non avviene. Nell'acquario c'è già un ancistrus domani prendo 5-6 corydoras e una neritina che dovrebbero aumentare un po i nitrati e speriamo facciano riprendere la cabomba così poi comincio a fertilizzare.

ALEX007 16-01-2008 16:14

non conosco questi batteri ma sapevo che comunque aiutano a colonizzare di più il filtro ecc....e non ad eliminare totalmente il picco;

Daedalus 16-01-2008 16:24

da quello che c'è scritto sulle istruzioni sembra di si ma dopo non so quanto può essere vero. Cmq a distanza di 3 settimane il filtro è maturato, anche il piccolo ancistrus che ho introdotto rafforza questa idea dato che sta bene e mi ha ripulito tutto l'acquario dalle diatomee. I nitrati sono calati perchè se li è presi tutti la cabomba aiutata anche dalla co2.

Nebulus 16-01-2008 18:05

Va beh, magari non tutti lei... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.