![]() |
Esatto, precisamente a quello rivolto verso la punta della siringa.
Luigi |
molto interessante
stavo per aprire un topic sui test e la loro interpretazione. io non ho ancora utilizzato i test salifert che leggendo in giro sembrano i piu' usati.... utilizzo elos ultimamente e da molto tempo i jbl be non ho mai sentito nessuno a riguardo gbl, la scala colorimetrica a confronto degli altri sembra quella della nasa! il confronto viene fatto utilizzando una provetta con lo stesso quantitativo di h2o di mare per precisione nella rifrazione, il manuale è in cinque lingue e oltremodo esplicativo. qualcuno mi riesce a spiegare cosa non va nella jbl? l'incertezza è tale che ho fatto un contratto con un laboratorio trimestrale per capire cosa leggo con i colorimetri! #24 |
a secondo me per la quantita' è meglio comprarsi una pipetta graduata cosi'ti togli il dubbio della quantita'.
ps nel test jbl danno anche la siringa, quando pero' ho visto che serve per le ricariche inkjet ho cominciato a dubitare.... ma una certezza no! -05 |
alfio lavazza, sono i più utilizzati perchè più ecomomici rispetto agli Elos. Ma come ho detto prima, su questo sito http://www.mbenassireef.com/? troverai i pregi e i difetti delle marche più note. Della JBL ho provato il test per gli NO2 trovandomi benissimo x quanto concerne l'interpretazione e la lettura (cosa molto importante). Per quanto concerne la precisione, il livello di approssimazione, gli elos sono i migliori.
|
infatti con le analisi di laboratorio, che mi danno domani, cerchero' di tararmi con i test elos.
peccato perche' la lettura dei gbl è veramente precisa. nei po4 dell gbl effettivamente passa da 0 a 0.25 ma lo zero lo leggi propio ;-) bene ciao |
alfio lavazza, ok, tienici aggiornati ;-)
|
Come promesso ho le analisi di un laboratorio certificato
Vi allego il file ma vi scrivo anche i valori Ph 8,0 Po4<0,1 No3<0,1 No2<0,07 Sio2<0,05 Ca 484 Mg 1000 Cu 4 microg/l Fe 9,3 “ As(arsenico) 9,0 microg/l Spavento per l’arsenico ma sembra assolutamente normale per le nostre acque comunque decasei provvedera’! Come è possibile che tutti i test che leggo sui fosfati siano a 0,00 Quando un laboratorio professionale non scende sotto al decimale perdipiu’ con una valutazione colorimetrica Per quanto riguarda la comparazione sia elos e jbl per i no3 davano5 e hanna foto 9,3 contro i 0,1 del laboratorio Il magnesio mi risultava e tuttora mi da 1300 con elos contro i 100 del lab Per i fosfati chiedero’ al laboratorio se si puo’ avere una scala piu’ bassa ma se leggono le tracce di as, cu,fe in milligr. Se avete idee parlate alegher http://www.acquariofilia.biz/allegat...08_001_349.jpg |
Come lettura cromatica ti dò perfettamente ragione. Fino ad ora non ancora ho capito il perchè i test JBL non vengono nomenclati fra i migliori. Ripeto, saranno anche attendibili i Salifert ma lasciano a desiderare, a mio parere, sia la lettura cromatica, la lettura della siringa (test CA, MG) che può indurre a confusione per il discorso del riferimento attribuito al gommino nero ed infine la mancanza di scritte indicative sulle boccette o sugli indicatori che può portare allo scambio involontario di questi nelle varie confezioni.
|
Grazie per l'aggiornamento, spero che arrivino risposte dai + esperti....
|
Sono appena uscito dal Topic "Fosfati alti...coralli in crisi". Giusto per la cronaca, incollo una frase da lì copiata con cui Dani dice " I test dei silicati salifert sono largamente inattendibili, se lo fai 3 volte ottieni 3 risultati diametralmente opposti, c'è un bel post di sjoplin in merito. "
Vò subito alla ricerca del topic di Sjoplin... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |