AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quanto tempo per la stabilizzazione piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11323)

Stefano81 22-07-2005 19:21

Quote:

ma quindi dovrei passare a pura acqua osmosi?
e se si in che modo?
con quali sali.
qui alzo le mani perché non ne so tante...
Mi ricordo di aver letto che i sera danno circa KH metà della GH... Ma se ora devi integrare solo gh allora non so consigliarti #23

Quote:

per l' aumento di nitriti, ripeto non so se sia dovuto al fatto che ho messo 4 cory e contemporaneamente sono nati i figli degli xipho...forse ce' un cadavere di caridina, di pesci no poiche' riesco a contarli, ma le caridine non riesco a contarle, so che ho un tronco e si nascondono li sotto puo' essere che qualcuno sia morto li sotto, ma non ho modo di verificare
la nascita dei figli degli xipho e i 4 cory non dovrebbere avere un grande impatto, anche perché usi batteri... quindi se non c'è un cadavere il filtro è al limite... #07
Tieni d'occhio la situazione per ora, riduci il mangime (come già hai fatto ;-) ) e attendiamo che l'allarme rientri!!! :-)

Tizianadr 17-08-2005 12:44

ciao

be a distanza di tre settimane....l'althernanthera e' stata massacrata dai pesci...
purtroppo io ero via e nessuno ha messo verdura nell'acquario..

ho preso altre 7 piante: egeria densa, 2 vallisneria spiralis, 1 siamensis, 2 bacoba caroliniana, 1 ludwigia repens, 2 Hydrocotyle leucocephala..
l'egeria densa dopo un giorno ha incominciato a disintegrarsi...sgretolarsi da sola..basta sfiorarla e si spezza...ma che ha???? non era cosi nella vasca del pescivendolo!!! -04

mi sono partiti i neon originali e ho preso un aqua glow e sun glow da 14000K e da 4500K, cosi mi e' stato consigliato dal negoziante...
ho alghe nere sulle aponogheton e sul restante della prima siamensis....
ma le piante sembrano non voler crescere bene...

piu' gli xipho che continuano a riprodursi...sono a quota 10 figli in vasca #07 #07
e quindi fanno 24 pesci... -05 -05 -05

come fanno a crescere bene le piante????
:-(

Donix 18-08-2005 20:46

#24 .... mi pare che il tuo filtro non abbia i cannolicchi!! forse dovresti modificare il filtro, ma senti i migliori esperti nel settore!

NPS Messina 18-08-2005 23:33

Quote:

ma quindi dovrei passare a pura acqua osmosi?
e se si in che modo?
con quali sali.
In commercio ne trovi di tanti tipi...
dai un'occhiata su www.acquaingros.it oppure www.abissi.com
non costano tanto...oppure posta un messaggio nella sezione chimica dolce,ci sono tanti utenti che i sali li fanno in casa.
Per l'acqua pura di osmosi,basta un buon impianto,con membrana in tfc o superiore,se vuoi altre delucidazioni (o vuoi effettuare un acquisto)posta un mp a Decasei,lui sicuro che può darti una mano d'aiuto molto competente,visto che nel trattamento acque ci lavora.

Tizianadr 01-09-2005 19:41

ciao di nuovo
scusate l'on e off, ma sono stata in vacanza :-)) :-)) per 10 gg... e prima ancora ero stata 2 sett via per lavoro... :-(

dunque la situazione dopo 2 sett ve l'avevo raccontata, ora torno dopo 10gg e trovo la polysperma che si espansa ovunque, la bacoba che si sta' marcendo sul fondo e cerca di allungarsi per raggiungere la luce, la ludwigia che e' molto bella e rossa dove si e' allungata cioe' in superficie, ma sotto e per il resto del gambo non posso dire sia la stessa cosa...ho cambiato acqua e potato la polysperma piu' tagliato molte foglie piene di alghe nere pelose...praticamente ho disboscato tutto...
le alghe nere non riesco a mandarle via, non ho fertilizzato sperando che cosi trovino pochi nutrienti...non so piu' che fare...ma dove sbaglio... #07 #07

i neon sono
un 14000K 20w aquaglo fotostimolande e una 4200K 20w sunglo con riflettori juwel piu' un neon da 14w aggiunto (che prevedo di togliere e sostituire con un altro 20w).

le piante le ripeto e sono:

3 vallisnerie gigantee (alghe sulle foglie in superficie che ho comunque tgliato)
3 vallisnerie spiralis (ok)
2 siamesis (1 la ho dimezzata perche' piena di alghe nere)
2 bacoba caroliniana ( stanno marcendo sul fondo)
1 ludwigia repens (sta perdendo foglie sul fondo e ha formato radici lungo tutto il suo fusto...)
1 echinodorus parviflorus (cosi' e cosi ma non male)
1 polysperma (cresce bene)
1 creptocoryne wendii (piena di alghe nere, disbosctata dai pesci... :-( saranno riamste tre foglie..)
2 anubias caffeifolia (un po' coperte di alghe nere)
1 microsorum (adesso anche lui con alghe)
2 Hydrocotyle leucocephala (per ora mi sembra ok)
2 aponogheton long. (iniziano le laghe sulle foglie in superficie)
1 egeria densa (in pessime condizioni sembra si stia scioglendo)

poi come fondo (per chi non sa) ho: 15 kg quarzo ceramizzato color bruno e 10kg fondo fertilizzato JBL plus

la mia solita fertilizzazione era:

E15 denenrle
v30 Dennerle
pflanzen-gold 7

fertilizzavo ogni cambio d'acqua (ogni 2 sett), oggi ripeto non ho messo nulla, ho paura di aver forse messo piu' fertilizzanti del solito, mettevo le dosi consigliate sulla confezione.

situazione pesci:

2 molly ballon ( erano 3 uno e' scomparso durante i miei 10gg di assenza non so di cosa sia morto e devono esserselo mangiato i pesci)
5 caridine
4 black molly
3 xipho helleri + 8 figli xipho
4 corydoras palteau

valori di oggi dopo il cambio di acqua:

PH 7,5
GH 12
KH 10
Nitriti 0.025mg/L
Nitrati 1 mg/l
i test sono test a reagente liquido della JBL

chiedo un un consiglio sulla fertilizzazione e sulla manutenzione poiche' io non riesco ad avere valori ottimale e le mie piante non sono cosi' rigogliose come vedo in certe foto di voi tutti..

PS uso co2 artigianle con lievito, i miei cambi di acqua sono 5L di osmosi e 15 di acqua rubinetto lasciata riposare una notte intera con acqua basis askoll, ad ogni cambio acqua metto 2 tappi di batteri liquidi Cycle dellaaskoll, il mio filtro lo ho dotato di cannolicchi askoll.

l'acquario e' ativo dal 24 aprile ed e' un juwel 125L filtro interno.
penso di aver detto tutto #12
confido in consigli utili e dettagliati...

grazie mille :-))

Cleo2003 01-09-2005 20:02

(oh.. m'era sfuggito sto topic.. che bello rileggere Tiziana #36# )

#24 a fosfati come stai parlando di alghe ? proverei a misurarli..

24w sono pochini.. inserirei quando puoi un altro neon (magari sarebbe buona cosa qualcuno ti consigliasse il tipo che integri quelli che hai già) tienili cmq ormai tutti alle stesse ore di luce.
Cmq può esser anche un problema di temperatura.. la bacopa ad esempio tollera al max 25° come l'egeria densa.. nn tutte vanno male da quel che scrivi..
In estate normalmente è meglio levare tutti i coperchi dell'acquario e lasciare sopra una retina (zanzariera ad esempio) così nn volano fuori le caridine ma la temperatura resta un pò più bassa.
Io porterei un pò di pazienza... al limite leva quelle che sono ormai "sciolte" o rovinate del tutto e tieni quelle che stanno bene.. le rinserirai tra qualche settimana ;-)
Per sapere se il dosaggio che immetti di fertilizzante va bene dovresti provare a misurare il ferro un paio di gg dopo aver fertilizzato..

Tizianadr 01-09-2005 23:08

ciao cleo

eh si mi ero messa in altri topic... ;-)

per ora ho 20w+20w+14w, quindi un 54w...in teoria...perche' le due sunglo e acquaglo (prese dal pescivendolo -04 care...) sono 20w all'una.
volevo si infatti prendere il test dei fosfati e quello del ferro,
la temp e' sempre intorno ai 30 o 29 gradi...rare volte intorno al 28...per cui alta e' vero, il fatto e' che mi trovo a comprare piante su piante per poi vederle deperire in acquario...o riempirsi di alghe...domani compro i test e posto i valori, ma intanto fertilizzo o per un po' sospendo?

poi il pesce morto veramente mi sta' dando seri dubbi...e' morto nei 10gg che ero via, io ho notato solo oggi al mio rientro che non c'era piu'...era una femmina di molly ballon..dio solo sa perche' e' morta..non so ma forse devo èpstare in altro forum per non andare fuori topic, per ora qui continuo con le piante.. ;-)

PS i 14w e' il mega lavoro che il mio boy :-)) e' riuscito a fare facendo due fori sui riflettori e fissando un piccolo neon..per farmi contenta :-D :-D ...ma non basta. #07 ..pero' ho l'effetto alba tramonto, quello piccolo si accende alle 3 e gli altri alle 3.30 per spegnersi dopo 8 ore.

Donix 02-09-2005 12:10

Quote:

fosfati come stai parlando di alghe ? proverei a misurarli..

.. inserirei quando puoi un altro neon
:-)) quoto! :-))

Cleo2003 02-09-2005 16:39

Aspetta a prendere altre piante.. ancora troppo caldo..
Continuerei si a fertilizzare ma sarebbe interessante appunto sapere a quanto ti sta il ferro.. così vai meglio a capire se va bene come stai facendo.
Se trovi del ceratophillium demersum (ma nn adesso.. nn ama le alte temperature) inseriscilo (basta anche lasciarlo galleggiare in un lato), aiuta molto x le alghe perchè si mangia i nutrienti in più nel caso ce ne fossero.

Tizianadr 03-09-2005 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Aspetta a prendere altre piante.. ancora troppo caldo..
Continuerei si a fertilizzare ma sarebbe interessante appunto sapere a quanto ti sta il ferro.. così vai meglio a capire se va bene come stai facendo.
Se trovi del ceratophillium demersum (ma nn adesso.. nn ama le alte temperature) inseriscilo (basta anche lasciarlo galleggiare in un lato), aiuta molto x le alghe perchè si mangia i nutrienti in più nel caso ce ne fossero.

portroppo il mio pescivendolo non ha i test li ho ordinati ma ci vorrenno 15gg..che pa....

comunque oggi ho aggiunto due neon seri della sylvania da 18w l'uno con rispettivamente 4500K e 6500K

ora insomma con 4 neon dovrei essere a posto....o no???? vedremo

si conosco il ceratophyllum..lo ho tolto un mese fa...andava in giro per la vasca -04 -04 e cresceva troppo...ma magari un pochino lo rimettero' e che vedi ance la polysperma tende a crescere cosi' veloce che poi mi oscura tutto e le piante in basso ne soffrono...

continuo con fertilizzazione allora...e al piu' preso ti test fosfati e ferro #36#

ok...ciao ciao per ora..poi allego le foto dell'acquario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.